cerca CERCA
Giovedì 02 Gennaio 2025
Aggiornato: 17:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

5 / 6
Quirinale 2022, elezioni presidente Repubblica: diretta news 27 gennaio

27 gennaio 2022 | 08.44
LETTURA: 17 minuti

ORE 10.57 - La Lega non intende votare Pier Ferdinando Casini. Lo avrebbe ribadito Matteo Salvini a chiare lettere, nel corso del vertice di centrodestra, che si è da poco concluso a Montecitorio.

ORE 10.53 - Oggi dopo il voto ci sarà un nuovo vertice del centrodestra. Lo si apprende da fonti parlamentari. Il vertice potrebbe imprimere una ulteriore accelerazione alla soluzione del rebus Colle.

ORE 10.49 - A quanto si apprende da fonti vicine a Beppe Grillo, questa mattina c'è stata una lunga telefonata tra il garante M5S e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Ovviamente non è vero, non ho mai ricevuto né tue telefonate né tue pressioni su Draghi al Colle. Le notizie che hanno riportato sono false", avrebbe detto Grillo a Di Maio nella telefonata di stamane.

ORE 10.38 - Ma è vero che Di Maio ha telefonato a Grillo per convincere Conte a dire sì a Draghi? "No, fermi tutti, deve essersi trattato di un'informazione veicolata in modo errato dallo staff di Conte. Ma ci sta, forse è stata colpa della stanchezza, del resto sono giornate intense. Li conosco e sono certo che hanno agito in buona fede. In verità è stato Grillo a chiamare Di Maio e non viceversa", risponde Giuseppe Marici, portavoce del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, interpellato dall'Adnkronos in merito alla triangolazione di telefonate Conte-Grillo-Di Maio, riportate oggi su alcuni organi di stampa.

Ma cosa si sono detti? Hanno parlato di Draghi? "Grillo voleva il quadro della situazione sul Colle da Di Maio, perché dall'esterno c'era un po' di confusione su come si stava muovendo il Movimento. Ma, come accade ogni volta che Grillo chiama Di Maio, tutto avviene nella massima riservatezza, perché Beppe chiede di essere lasciato fuori da queste cose e Luigi è molto rispettoso di Beppe. Non vi dirò mai cosa si sono detti, meglio evitare", conclude Marici ridendo.

ORE 10.33 - ''Oggi alla quarta votazione per il Colle il centrodestra non presenterà scheda bianca, ci asteniamo...''. Lo ha detto Luigi Brugnaro, fondatore di Coraggio Italia, al termine del vertice di centrodestra.

ORE 10.26 - Il centrodestra si astiene nella votazione di oggi.

ORE 10.11 - A questo punto il rischio è che si scavalli la settimana. In casa leghista, dopo l'incontro di ieri sera con Matteo Salvini, in pochi credono che il rebus Colle sia vicino a essere sciolto. "Sto mandando le camicie in lavanderia", dice un deputato alzando le spalle in Transatlantico. "Salvini ieri sera ci ha detto di essere pazienti", aggiunge un altro leghista.

ORE 10.07 - "Il fatto che già ieri" le forze di centrodestra "non sono riuscite a ritrovarsi per un confronto non promette bene", afferma il leader M5S Giuseppe Conte, parlando con i cronisti fuori Montecitorio.

ORE 9.58 - "Vorrei chiarire ai cittadini che abbiamo aperto un confronto perché nella situazione in cui siamo nessuno schieramento precostituito può pensare di eleggere il Presidente della Repubblica suo, di parte, che non rappresenti tutti". Lo dice il leader M5S Giuseppe Conte, arrivando a Montecitorio.

ORE 9.51 - Riunione alle 10 con i leader di Pd Enrico Letta, di M5S Giuseppe Conte e di Leu Roberto Speranza per decidere l'atteggiamento in aula per il quarto scrutinio per l'elezione del Presidente della Repubblica. All'incontro saranno presenti anche i capigruppo di Camera e Senato.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza