Riunione per "comunicazioni del presidente". Il garante dà appuntamenti ai parlamentari
Riunione del Consiglio nazionale del Movimento 5 Stelle convocata dal leader Giuseppe Conte, con la partecipazione in collegamento di Beppe Grillo. All'ordine del giorno le "comunicazioni del presidente", mentre domani potrebbe esserci un incontro tra Conte e il garante pentastellato atteso a Roma per sciogliere il nodo del voto sul doppio mandato.
Grillo si è collegato da remoto, per un saluto, con il Consiglio. "Ho aderito a una nuova religione... l''altrovismo'", ha detto scherzando. La giornata di domani per Grillo dovrebbe prevedere, oltre al colloquio con Conte, a partire dalle 17 anche gli incontri con i componenti pentastellati delle varie Commissioni parlamentari. "Voglio conoscervi, ci vediamo a Roma", ha detto Grillo.
IL PROGRAMMA DI GRILLO - La tabella di marcia di Grillo è serrata. In queste ore è stato diffuso il calendario, che prevede la prima riunione domani pomeriggio con i membri delle Commissioni Lavoro e Cultura dalle 17 alle 18, a seguire i componenti M5S della Bilancio per concludere con l'ultimo appuntamento, dalle 19 alle 20, con i membri delle Commissioni Trasporti e Politiche Ue. Martedì le riunioni sono invece fissate in mattinata: 9-10 Commissioni Finanze e Ambiente; 10-11 Affari costituzionali e Giustizia; 11-12 Esteri e Difesa; 12-13 Agricoltura e Affari Sociali. Grillo dovrebbe lasciare la Capitale, salvo anticipi, nella giornata di mercoledì.
COSA HA DETTO CONTE - All'esito di vari confronti con consiglieri territoriali e sindaci avuti nei giorni scorsi Conte, a quanto apprende l'Adnkronos, ha confermato un'idea di "maggiore forza e coerenza" - dopo la fuoriuscita dei parlamentari confluiti nel nuovo gruppo di Luigi Di Maio - della proposta politica del Movimento, con la convinzione che si possa procedere "con maggiore determinazione ed entusiasmo".