Dal premier "profonda gratitudine per l'impegno ininterrotto per le forze impegnate nei soccorsi"
Con il consiglio dei ministri di questa mattina, il governo ha dato risposta immediata per Ischia dichiarando lo stato di emergenza e disponendo un primo stanziamento di 2 milioni di euro per affrontare questa terribile situazione". Lo scrive sui suoi canali social il premier Giorgia Meloni. "Alla popolazione colpita - scrive - rinnovo la mia vicinanza ed esprimo profonda gratitudine nei confronti di tutte le forze impegnate nei soccorsi, in particolare ai vigili del fuoco, che da ieri lavorano nel fango".
Per la presidente del Consiglio "ora la priorità è lasciar lavorare i soccorritori e i volontari impegnati nelle ricerche dei dispersi per fronteggiare "i danni e per la ripresa della viabilità, senza disturbare o intralciare il loro lavoro".
Appena le condizioni lo consentiranno, la premier visiterà l'isola di Ischia per esprimere di presenza la sua solidarietà. "Il premier Giorgia Meloni andrà al più presto a Ischia, ma non prima di avere chiaro il quadro, anche sui dispersi, altrimenti sarebbe solo una passerella", ha annunciato il ministro per il Mare, Nello Musumeci, al termine del cdm.