Il Pd va all'attacco di Carlo Freccero che ieri, durante la conferenza stampa sulla sua nuova Rai2, ha annunciato l'intenzione di inserire un programma di approfondimento informativo dopo il tg delle 20 con la conseguente esclusione di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu di 'Quelli che dopo il Tg'.
"Ci tengo a loro ma purtroppo oggi l'esigenza della Rai è un'altra e cioè avere un programma di approfondimento" ha detto ieri Freccero, scatenando l'ira dei dem. "Carlo Freccero, al quale pur non manca competenza professionale, si è guadagnato sul campo, per meriti acquisiti in Rai, il nuovo titolo di Epurator - afferma il senatore Pd Salvatore Margiotta, componente della Vigilanza Rai -. Il palinsesto di Rai 2 parte infatti dalla cancellazione di Luca e Paolo e di tutti coloro che possono non essere d'accordo con la nuova linea sovranista della rete. Freccero non tollera più la satira sui ministri 5 Stelle".
A fargli eco, via Twitter, è anche Alessia Morani, della presidenza del gruppo Pd alla Camera: "Il buongiorno di Freccero: epurati Luca e Paolo per leso Toninelli e leso Casalino, sfrattato Costantino della Gherardesca che faceva ascolti, smembrato Nemo. Calata la scure sovranista su Rai Due".
A commentare la vicenda con l'Adnkronos è Paolo Kessisoglu: "Io e Luca epurati? Parlare di epurazione mi pare esagerato perché siamo ancora su Rai2 con 'Quelli che il calcio' - sottolinea il comico -. Ma certo ci chiediamo il perché della chiusura di una striscia quotidiana con ascolti in salita e non in discesa". "Non siamo stati epurati perché siamo ancora lì. Non so dire molto di più - aggiunge Kessisoglu -. Per ora noi sappiamo che il programma è stato sospeso. Non userei il termine epurazione perché sono cose che possono capitare".