cerca CERCA
Sabato 23 Novembre 2024
Aggiornato: 08:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Elezioni 2022, Pd approva le liste: 3 no, 5 astenuti

Chi sono i candidati dem: Letta capolista alla Camera in Lombardia e Veneto, il microbiologo Crisanti nella circoscrizione Europa

Afp
Afp
16 agosto 2022 | 06.55
LETTURA: 3 minuti

La Direzione nazionale ha approvato la Delibera per votazione delle liste del Partito Democratico per le elezioni politiche 2022 con 3 contrari e 5 astenuti. Trattative serrate nella serata di ieri. Si è trattato comunque di turbolenze fisiologiche, legate alle riduzione del numero dei parlamentari e all'inserimento nelle liste di esponenti che arrivano dalla coalizione. I problemi hanno riguardato soprattutto i parlamentari uscenti, legati a una gestione passata: in mezzo, infatti, ci sono 4 anni e 2 segretari.

LE LISTE - Il segretario del Partito democratico Enrico Letta sarà capolista alla Camera in Lombardia e Veneto. Carlo Cottarelli sarà invece candidato capolista per il Senato a Milano. Il microbiologo Andrea Crisanti sarà capolista in Europa. Nuovamente in corsa con il Pd Alessandro Zan, relatore della proposta di legge contro l'omotransfobia: sarà candidato alla Camera sempre nel collegio di Padova.

L'ex segretaria della Cgil Susanna Camusso sarà capolista del Pd nel collegio plurinominale 2 in Campania del Senato, comprendente le province di Caserta, Salerno, Benevento ed Avellino. Dietro di lei Federico Conte di Leu. L'ex ministro della Salute Beatrice Lorenzin sarà candidata al Senato, capolista del Pd nel collegio plurinominale di Verona, Vicenza e Padova. Andrea Marcucci, già capogruppo del Pd al Senato, sarà in corsa sempre per palazzo Madama, nel collegio di Livorno e non di Lucca.

Confermate le candidature del Pd nei collegi uninominali di Bologna: per il Senato Pier Ferdinando Casini, per la Camera l'ex sindaco della città felsinea Virginio Merola.

Ci sono poi 4 giovani under 35 capolista: Rachele Scarpa, Cristina Cerroni, Raffaele La Regina, Marco Sarracino. Il microbiologo Andrea Crisanti sarà inoltre candidato capolista per il Partito democratico nella circoscrizione Europa. E' quanto è emerso dalla direzione del Pd.

Oggi, alle ore 15, presso la sala Nassiria del Senato, si svolgerà invece una conferenza stampa della senatrice del Pd Monica Cirinnà in merito alla sua candidatura.

LETTA: "HO CHIESTO SACRIFICI, PESO SUL CUORE PER I NO" - "Avrei voluto ricandidare tutti i parlamentari uscenti. Impossibile per il taglio di parlamentari ma anche per esigenza di rinnovamento", aveva detto il segretario del Partito democratico Enrico Letta ieri sera nel suo discorso alla direzione nazionale del Pd. "Ho chiesto personalmente sacrifici ad alcuni. Mi è pesato tantissimo. 4 anni fa il metodo di chi faceva le liste era: faccio tutto da solo. Io ho cercato di comporre un equilibrio. Rispetto dei territori tra i criteri fondanti delle scelte", ha aggiunto il leader dem. "Termino questo esercizio con un profondo peso sul cuore per i tanti no che ho dovuto dire. Peso politico e umano. Ma la politica è questo: assumere la responsabilità". "Potevo imporre persone 'mie' ma non l'ho fatto perché il Partito è comunità". Il segretario ha sottolineato che "la parità di genere è stata rispettata nelle liste". Quindi ha ringraziato "quanti spontaneamente hanno fatto un passo indietro comprendendo l'esigenza di rinnovamento".

"E' stato un lavoro faticoso, ci sono sempre troppe esclusioni... ma credo siano liste competitive e per fare un buon risultato", ha commentato alle telecamere Andrea Orlando lasciando il Nazareno dopo la Direzione del Pd.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza