cerca CERCA
Martedì 07 Gennaio 2025
Aggiornato: 13:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ddl Zan, fumata nera in capigruppo: nessun accordo in Senato

Lega chiede lo stop, M5S, Pd, Leu e Iv il ddl in Aula: il 6 luglio Palazzo Madama voterà per calendarizzazione

Fotogramma
Fotogramma
23 giugno 2021 | 20.43
LETTURA: 1 minuti

Fumata nera in capigruppo del Senato sul ddl Zan. Preso atto del mancato accordo per calendarizzare il ddl Zan, come richiesto dalle forze a favore del ddl di contrasto all'omofobia, M5S-Pd-Leu e Iv, la conferenza dei capigruppo ha deciso di aggiornarsi al 6 luglio. In quella data l'Aula di Palazzo Madama sarà chiamata a votare sulla calendarizzazione richiesta dalle ex forze della maggioranza giallorossa che vogliono il ddl Zan in Aula nella settimana del 13 luglio.

LO STALLO

Fermarsi sul ddl Zan dopo nota del Vaticano. E', a quanto si è appreso, quanto hanno chiesto in capigruppo Lega e Fdi, mentre da parte di M5S-Pd-Leu e Iv è arrivata la richiesta di portare in Aula il ddl di contrasto all'omofobia.

In particolare, Pd e Cinque stelle chiedevano di calendarizzare il ddl il 13 luglio. Per Italia viva, invece, c'è il rischio che il ddl non passi. La posizione di Lega e Fdi è di fermare l'iter della legge in attesa di un parere della Commissione Affari costituzionali. Leghisti e Fratelli d'Italia, inoltre, avrebbero chiesto la sospensione della conferenza dei capigruppo.

A rappresentare la Lega non è stato il presidente dei senatori, Massimiliano Romeo: al suo posto il collega Andrea Ostellari, presidente della Commissione Giustizia del Senato e relatore del ddl sull'omofobia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza