Il rosa sarà il nuovo nero. O almeno, è quello che stanno cercando di imporre gli stilisti nelle collezioni proposte per la prossima stagione invernale, a partire da Versace, che ieri sera ha sfilato a Parigi nella collezione di haute couture Atelier Versace, aprendo e chiudendo la sfilata con evanescenti ed eterei abiti di chiffon tinti di rosa ciclamino. Onnipresente in passerella, nelle collezioni autunno inverno 2016 il rosa sarà il protagonista assoluto.
Minimo comun denominatore della 'metamorfosi rosa'? Irriverenza e accostamenti inaspettati, come nei tailleurs e nei mini dress confetto di Prada, una collezione satura di tutte le gradazione del colore: rosa su rosa con tocchi di rosso, ma anche rosa naif nel top con fiocchi e applicazioni décor accostato a tinte a contrasto, come il rosso delle scarpe mary jane, e i guanti in struzzo color cipria lunghi fino alle spalle.
Pioniera come sempre, Miuccia Prada sembra aver dato inizio a una vera rivoluzione in rosa, contagiando anche Marc Jacobs, che ha dato uno sprint alla sua collezione donna autunnale, spezzando le sihouette nere e rigide con un tailleur rosa cipria dal taglio morbido e profili di passamaneria nera.
Rosa come espressione di solarità e femminilità è la versione baby presentata da Dolce e Gabbana, nella collezione dedicata alla mamma, fatta di cappottini avvitati ladylike, bustier e négligé, fino a quella più sofisticata e romantica di Emporio Armani e Chanel, passando per le proposte più sexy di Francesco Scognamiglio con un gioco di vedo non vedo nei suoi fluttuanti abiti see through, mai volgari ed estremamenti seducenti, nel cappotti rosa nude anni '40, o il maxi coat trapuntato.
Ambasciatore del rosa anche Jeremy Scott per Moschino, con la sua collezione ispirata alla Barbie, dove non poteva mancare il rosa shocking, fil rouge di abiti, chiodi in pelle e accessori.
Che si ami o si odi, quel che è certo è che quest'inverno assisteremo a una pink revolution, quando le vetrine dei negozi si coloreranno di tutte le tonalità del rosa, dal pallido al bubblegum, senza dimenticare il rosa polvere, ciclamino, confetto, cipria, pesca e magenta. All'apparenza prerogativa della moda giovanile, il rosa può rivelarsi un'ottima opportunità per ravvivare i grigi completi da lavoro o costruire un look notturno 'sublime' con giochi di tessuti e forme.
Anche Pantone, autorità in fatto di colori, dopo aver decretato il Marsala come re della palette per l'inverno scorso, ha messo sfumature di rosa nei colori moda del prossimo autunno inverno, annunciando come colori trend il 'Cashmere Rose' e l''Amethyst Orchid', tinte luminose e di ispirazione seventies. Non solo nella moda donna, il rosa ha contagiato anche il menswear nelle collezioni presentate il mese scorso al Pitti e a Milano, dove il rosa si è stagliato su bluse, shorts e cappelli maschili.
A mettere l'apostrofo rosa (cipria) nelle proprie collezioni hanno pensato anche Calvin Klein, Altuzarra e JW Anderson, con pellicce, pencil skirt e mini dress. Mentre Erdem e Gucci lo abbinano a stampe floreali e a giochi di trasparenze, Marni lo sceglie per il long dress di lana al polpaccio e tasche foderate di pelliccia.
Il rosa si tinge di pesca, infine, da Narciso Rodriguez e Vionnet, che scelgono la tinta delicata per colorare gonne, pantaloni flare e accessori.