cerca CERCA
Sabato 25 Gennaio 2025
Aggiornato: 11:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Digitale, Algieri (CamCom Cosenza): 'Igf Italia 2021 non più solo per addetti ai lavori'

Digitale, Algieri (CamCom Cosenza): 'Igf Italia 2021 non più solo per addetti ai lavori'
05 novembre 2021 | 14.00
LETTURA: 2 minuti

"Abbiamo organizzato l'Internet Governance Forum nel 2020 solo in videoconferenza e abbiamo avuto un successo enorme: 35.000 partecipanti e oltre 2 milioni di collegamenti. Perché in realtà da Cosenza l'Ifg è partito con un nuovo modo di organizzare il dibattito. Ci siamo, infatti, detti che Igf e internet non potevano essere solo per gli addetti ai lavori. E abbiamo aperto il Forum al mondo delle imprese, alle piccole imprese, agli studenti, ai cittadini. Questo nuovo modo di fare ha avuto molto successo". Lo dice, ad Adnkronos/Labitalia, Klaus Algieri, presidente della Camera di commercio di Cosenza, illustrando l'evento Igf Italia 2021, che si terrà a Cosenza dal 9 all'11 novembre.

Nella platea degli stakeholders trova spazio sicuramente "il mondo camerale -ribadisce Algieri- sia nazionale che di Cosenza". "I corpi intermedi hanno un ruolo importante e nel Mezzogiorno ancora di più. Noi in Calabria, in particolare, per la mancanza di infrastrutture e per alcune caratteristiche nostre rispetto al resto d'Italia, vediamo il digitale come una luce che può arrivare prima di altre opere", avverte.

A Igf Italia 2021 c'è anche una grande novità. "Grazie a Unioncamere nazionale, al presidente Andrea Prete e al segretario generale Giuseppe Tripoli -spiega Algieri- è stato fatto un accordo con il Miur: tutte le scuole d'Italia sono in collegamento e parliamo di oltre 500mila ragazzi. E' da lì che dobbiamo partire, se vogliamo investire sul futuro. I ragazzi devono correre e non fermarsi mai e non solo: devono proporsi al mercato del lavoro con delle competenze. Per questo, ci rivolgiamo al mondo scolastico, al mondo della Pa, alle Camere di commercio, il cui ruolo è molto importante perché riguarda non solo alle imprese, ma tutti gli attori del territorio. Quest'anno abbiamo un tavolo importante con ministri, sottosegretari, esperti, i vertici di Unioncamere e Infocamere, il mondo scolastico. Mi auguro -conclude Algieri- che Ifg Italia possa portare a Igf internazionale un nuovo modo di fare e che gli addetti ai lavori siano ora i cittadini, le imprese e i consumatori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L'informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina

articoli
in Evidenza