Secondo i media britannici la malattia del sovrano apre una speranza di riconciliazione all'interno della Royal Family. I reali diretti a Sandringham, una delle residenze della Corona nel Norfolk
Il principe Harry è sbarcato a Londra senza moglie e figli per essere al fianco del padre Carlo III, dopo l'annuncio ufficiale di ieri sulla malattia del monarca e l'inizio delle cure contro il cancro. A dirlo è il Daily Mail, secondo cui il duca di Sussex è atterrato a Heathrow con un volo British Airways. Meghan, Archie e Lilibet sono invece rimasti a casa in California.
Il Duca di Sussex è stato visto arrivare stamane a un terminal privato di Los Angeles dove si è imbarcato su un volo per la Gran Bretagna. E' la prima volta che Harry vedrà il padre dalla cerimonia di incoronazione a maggio dell'anno scorso. E secondo la Bbc la visita apre una speranza di riconciliazione all'interno della Royal Family dopo le tensioni tra Harry da una parte e Carlo e William dall'altra.
"C'erano già stati segnali di un avvicinamento della famiglia, con il principe Harry che aveva chiamato il re per il suo 75esimo compleanno in autunno. Ma fino ad ora c’erano stati pochi segnali che il principe Harry si recasse per eventi familiari, rimanendo negli Stati Uniti con Meghan e i loro figli durante il Natale. Resta da vedere se si tratterà di una visita lampo o se ci sarà un cambiamento epocale a lungo termine", commenta la Bbc.
Re Carlo e la regina Camilla sono stati intanto fotografati mentre lasciavano la loro Clarence House a bordo di un suv diretti a Buckingham Palace. Da qui, dieci minuti dopo il loro arrivo è partito un elicottero che dovrebbe portare la coppia a Sandringham, una delle residenze reali nel Norfolk, come riportano la Bbc e Sky News.
E' la prima volta che il re è apparso in pubblico, sorridente, da quando è stata resa nota la diagnosi di tumore. Lo stendardo reale è stato ammainato a Buckingham Palace e ora sventa la bandiera del Regno Unito, il che significa che il re non è più nella residenza.
Notte a casa a Londra, intanto, per re Carlo III, dopo l'avvio di un trattamento contro il cancro che gli è stato diagnosticato in seguito all'intervento alla prostata della settimana scorsa. Lo ha reso noto la Bbc.
Ieri l'annuncio ufficiale di Buckingham Palace in cui si spiegava che "re Carlo III ha il cancro e ha iniziato le cure. Sua Maestà ha scelto di condividere la sua diagnosi - ha spiegato la nota della casa reale - per prevenire speculazioni e nella speranza che possa aiutare la comprensione pubblica per tutti coloro che nel mondo sono affetti da cancro". Il sovrano "resta totalmente positivo sul trattamento e conta di ritornare a svolgere pienamente i suoi impegni pubblici non appena possibile".
Nessuna specifica nel comunicato di Buckingham Palace sul tipo di tumore che di cui è affetto il re. Non si tratterebbe di cancro alla prostata: la patologia è stata infatti scoperta durante il recente ricovero del sovrano, sottoposto a un intervento per ipertrofia prostatica, dove si è "evidenziato un altro motivo di preoccupazione".
"Per fortuna è stato preso in tempo" il cancro che è stato diagnosticato a re Carlo. Lo ha dichiarato il primo ministro britannico, Rishi Sunak, che ha ribadito "lo shock e la tristezza" provati nell'apprendere la notizia.
In un'intervista a Bbc Radio 5 Live, il premier ha affermato che i pensieri della Nazione vanno al re e alla Royal Family, auspicando una "completa guarigione" del monarca. "Questo è ciò per cui tutti speriamo e preghiamo, e ovviamente sono in contatto regolare con lui e continuerò a comunicare con lui normalmente", ha aggiunto, confermando che i consueti incontri settimanali andranno avanti.