cerca CERCA
Venerdì 27 Dicembre 2024
Aggiornato: 12:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, nessun legame tra vaccini e perdite post-menopausa: lo studio

Le conclusioni del comitato Prac: "Non esistono prove di un'associazione causa-effetto"

Vaccino Covid - (Afp)
Vaccino Covid - (Afp)
08 marzo 2024 | 14.49
LETTURA: 1 minuti

Nessun legame provato tra vaccini anti-Covid a mRna e perdite post-menopausa. Il Comitato di farmacovigilanza (Prac) dell'Agenzia europea del farmaco Ema, nella sua ultima riunione del 4-7 marzo, ha concluso che "non esistono evidenze sufficienti per stabilire un'associazione causale tra i vaccini Covid-19 Comirnaty* e Spikevax*", quelli di Pfizer-BioNTech e Moderna, "e i casi di sanguinamento postmenopausale".

Per sanguinamento postmenopausale, ricorda l'Ema, si intende un "sanguinamento vaginale che si verifica un anno o più dopo l'ultima mestruazione". Un fenomeno che viene "sempre considerato anomalo" e che "può essere un sintomo di gravi condizioni mediche. Di recente, dalla letteratura medica e dai dati post-autorizzazione" all'immissione in commercio, "sono emerse nuove informazioni che hanno spinto" l'ente regolatorio Ue "a indagare sul sanguinamento postmenopausale con i due vaccini" anti-Covid a mRna.

"Il Prac ha valutato tutti i dati disponibili - informa l'Ema - compresi i risultati della letteratura e le segnalazioni spontanee post-marketing su sospette reazioni avverse" alla vaccinazione. E "dopo un attento esame", il Comitato di sicurezza ha ritenuto che "i dati disponibili non supportano un'associazione causale e non è giustificato un aggiornamento delle informazioni di prodotto per nessuno dei vaccini" considerati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza