cerca CERCA
Sabato 27 Luglio 2024
Aggiornato: 22:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

5 / 6
Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 12 aprile

12 aprile 2022 | 07.55
LETTURA: 23 minuti

ORE 10.21 - Il governo di Londra sconsiglia ai suoi cittadini qualunque viaggio in Russia a causa della mancanza di voli per rientrare in patria e della 'volatilità' dell'economia russa. In un aggiornamento dei consigli di viaggio per il paese, il Ministero degli Esteri britannico raccomanda - nel caso in cui la presenza in Russia "non sia essenziale" - di "considerare fortemente la partenza" utilizzando voli commerciali. Per quanto riguarda l'economia, il ministero degli Esteri britannico ricorda che il valore del rublo "è notevolmente diminuito" negli ultimi giorni, quindi sono molte le persone che cercano di ritirare i propri risparmi dalle banche russe. Qualsiasi importo di valuta russa di cui si sia in possesso può pertanto diminuire di valore nei prossimi giorni. MasterCard e Visa hanno inoltre annunciato la sospensione delle operazioni in Russia. Ciò significa che le carte MasterCard e Visa emesse al di fuori del paese non funzioneranno presso i commercianti o gli sportelli automatici russi.

ORE 10-10 - Le forze separatiste filorusse a Donetsk hanno negato l'uso di armi chimiche a Mariupol, come denunciato dal battaglione Azov. Lo riferisce l'agenzia di stampa Interfax.

ORE 9.45 - Il Giappone ha imposto nuove sanzioni contro Mosca, congelando i beni di 398 personalità russe, tra cui le figlie di Vladimir Putin e la moglie del ministro degli Esteri Sergei Lavrov. Lo riferisce l'agenzia di stampa Kyodo. Le nuove sanzioni arrivano dopo che venerdì scorso il premier Fumio Kishida aveva annunciato un piano per ridurre le importazioni di carbone dalla Russia, con l'obiettivo di bloccarle completamente.

ORE 9.36 - Sono 19.600 i militari morti in combattimento dall'inizio della guerra in Ucraina. A dichiararlo su Facebook è stato l'esercito di Kiev: secondo lo stato maggiore, le forze armate ucraine hanno inoltre distrutto 157 aerei russi, 732 tank, 1946 mezzi blindati. La stessa fonte parla di 140 elicotteri distrutti, sette imbarcazioni, 76 cisterne di combustibile e 124 droni.

ORE 9.20 - "Le nazioni che commerciano prodotti sotto embargo con la Federazione Russa permettendole di aggirare le sanzioni economiche imposte dall’Unione Europea, Regno Unito, Usa ed altre nazioni Ocse a seguito dell’invasione dell’Ucraina, subiranno, entro sei mesi, un declassamento del loro Country Rating da uno a due notch in base ai singoli casi. Questa misura può contribuire all’indebolimento di alcuni Corporate Ser". E' quanto ha stabilito l'agenzia indipendente Standard Ethics, nel pubblicare il suo Provvedimento 2 della 'Security Segregation Impact Notice' messo in atto dopo il declassamento del Country Standard Ethics Rating (Ser) della Federazione Russa a 'F' il 24 febbraio scorso.

ORE 8.53 - Le autorità ucraine hanno annunciato che è stata concordata l'apertura per oggi di un totale di nove corridoi umanitari attraverso i quali verrà garantita l'evacuazione dei civili in varie parti del paese. Il vicepremier ucraino, Irina Vereshchuk, ha spiegato in dettaglio su Telegram che i civili potranno viaggiare a Zaporizhia da Mariupol - con il proprio mezzo di trasporto- e anche da Berdiansk, Tokmak ed Energodar. Sarà possibile inoltre raggiungere Bakhmut in provenienza da Severodonetsk, Lisichansk, Popasna, Hirske e Rubizhne.

ORE 8.26 - Circa due terzi di tutti i bambini ucraini sono stati costretti ad abbandonare le proprie case nelle sei settimane trascorse dall'invasione russa. La denuncia parte dall'Unicef, l'agenzia delle Nazioni Unite per l'infanzia. L'Onu ha inoltre constatato la morte di 142 minori, una cifra, sottolinea, sicuramente inferiore a quella reale.

ORE 8.21 - Anche Nokia lascia il mercato russo. La multinazionale finlandese, attraverso una nota, ha annunciato di aver preso la decisione in quanto "la priorità per l'azienda continua ad essere la sicurezza e il benessere dei propri dipendenti". Come si legge nel comunicato ufficiale, il gruppo ricorda come "sia stato chiaro che, fin dai primi giorni dell'invasione dell'Ucraina, non sarebbe stato possibile continuare con la presenza in Russia. Nelle ultime settimane - spiega Nokia - abbiamo sospeso le consegne nel Paese, interrotte le nuove attività e spostate quelle poche di ricerca e sviluppo sul territorio fuori dai confini russi".

ORE 8.11 - Nelle prossime due o tre settimane gli scontri aumenteranno di intensità nella parte orientale dell'Ucraina, regione dove la Russia continua al momento a concentrare i propri sforzi. A confermarlo è il ministero della Difesa britannico citando l'ultimo rapporto dell'intelligence del paese. Nel documento si parla di attacchi russi vicino Donetsk e Luhansk, e di ulteriori scontri intorno alle città di Kherson e Mykolaiv. I russi stanno inoltre premendo in direzione di Kramatorsk. Il ministero della Difesa fa infine presente che le forze russe continuano a spostarsi attraverso la Bielorussia nel quadro del loro ridispiegamento nella parte orientale dell'Ucraina.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza