cerca CERCA
Sabato 27 Luglio 2024
Aggiornato: 20:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

4 / 6
Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 12 aprile

12 aprile 2022 | 07.55
LETTURA: 23 minuti

ORE 12.57 - In alcune zone dell'Ucraina per gli abitanti è difficile se non impossibile accedere ai servizi sanitari, perché si trovano o in luoghi in cui si combatte oppure in territori ora controllati dalla Russia. A fare il punto su questa situazione è l'ufficio regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l'Europa, in una nota in cui viene riportato un resoconto del portavoce Bhanu Bhatnagar, che parla da Leopoli. In Ucraina "circa 300 strutture sanitarie si trovano in aree di conflitto e 1.000 strutture sanitarie si trovano in aree dove il controllo è cambiato - spiega - il che rende il sistema sanitario vulnerabile a danni infrastrutturali e gravi interruzioni dei servizi critici. Ciò significa che in alcune aree c'è un accesso limitato o nullo a medicinali, strutture sanitarie e operatori sanitari".

ORE 12.45 - Dall'Iraq, "con l'aiuto di reti di contrabbando di armi iraniane", munizioni e materiale militare per la Russia, per la sua offensiva militare in Ucraina. Mosca costretta a fare affidamento all'Iran, suo alleato militare in Siria, dopo le nuove sanzioni per l'invasione dell'Ucraina. A scriverlo è il Guardian che cita fonti delle milizie irachene sostenute dall'Iran e servizi d'intelligence della regione.

ORE 12.39 - Dal 24 febbraio, inizio del conflitto in Ucraina, a ieri 11 aprile l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha verificato e confermato "108 attacchi all'assistenza sanitaria" nel Paese, che hanno colpito "strutture sanitarie, personale, trasporti, forniture e magazzini. Almeno 73 persone sono morte e 51 sono rimaste ferite". Questo il bilancio aggiornato diffuso dall'Oms Europa oggi in una nota.

ORE 12.38 - I servizi speciali russi pianificano di effettuare attacchi terroristici sul territorio della Russia per iniettare nella popolazione un'isteria anti-ucraina. Lo riferisce Ukrinform, citando la direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, secondo cui "i servizi speciali russi stanno pianificando una serie di attacchi terroristici per far saltare in aria case, ospedali e scuole negli insediamenti russi".

ORE 12.37 - Il Chernihiv Medical Center of Modern Oncology riprenderà i lavori a partire da domani. Dalle 10 alle 14 gli specialisti del centro consulteranno i pazienti e forniranno un trattamento antitumorale parziale. Lo rendono noto i media locali.

ORE 12.27 - La commissaria europea per l'Energia Kadri Simson ha chiesto ai Paesi dell'Opec di agire in modo "responsabile", esaminando la "capacità di aumentare le consegne" di petrolio e gas sui mercati internazionali, "in particolare laddove la produzione non è alla massima capacità". Lo comunica la Commissione, dopo l'incontro Ue-Opec tenutosi ieri a Vienna, copresieduto del segretario generale dell'Opec, Mohammad Sanusi Barkindo

ORE 12.16 - Vladimir Putin si dice "convinto" che Mosca riuscirà a "raggiungere gli obiettivi" che la Russia si è prefissata in Ucraina, "senza dubbio". "Sarà così. Non ci sono dubbi", ha affermato durante una visita ad una base spaziale, definendo "gli obiettivi" russi, "comprensibili e nobili". Putin ha quindi fatto presente che in occasione del suo primo discorso sull'invasione dell'Ucraina aveva indicato come obiettivo quello di "aiutare la gente del Donbass".

ORE 11.51 - "E' un momento speciale per la discussione sullo Stato di diritto. In questo momento difficile, con una guerra tra Russia e Ucraina", in Europa "dobbiamo mostrare solidarietà e unità, focalizzandoci su temi che ci uniscono, invece che su quelli che ci uniscono". Lo dice la ministra della Giustizia ungherese Judith Varga, a margine del Consiglio Affari Generali a Lussemburgo.

ORE 11.44 - Cani, gatti, galline, cavalli, ma anche cammelli e struzzi. Sono centinaia gli animali che dall'inizio della guerra in Ucraina sono stati salvati dai volontari dell'associazione UAnimals. "Due giorni fa abbiamo evacuato tre leoni dal parco ecologico di Kharkiv. Adesso si trovano a Kiev, ma presto li trasporteremo a Ponzan, in Polonia", racconta all'Adnkronos Olga Chevhaniuk, una delle fondatrici dell'associazione animalista, impegnata dal 2016 nella difesa degli animali, attraverso la promozione di leggi contro l'abuso, in particolare per vietare l'attività dei circhi e l'utilizzo di pellicce naturali.

ORE 11.25 - Una colonna di mezzi militari russi sarebbe diretta in Donbass. Un video geolocalizzato dalla Cnn, diffuso ieri sui social media, mostra una colonna di veicoli russi nei pressi di Matveyev Kurgan, nella regione russa di Rostov, con i mezzi che 'puntano' verso nordovest, in direzione del Donbass. "Dal mio punto di vista questa grande offensiva" nell'Ucraina orientale "è già iniziata", diceva ieri Vadym Denysenko, consigliere del ministro degli Interni ucraino, denunciando come i russi ammassino forze nella regione.

ORE 11.15 - Sono ad oggi più di 91mila i profughi ucraini ospitati sul territorio nazionale di cui oltre 33mila minori per la gran parte accompagnati. Di questi il 50% sono donne, il 40% minori e il restante 10% uomini over 60. Il dato è stato reso noto dal capo del Dipartimento di Protezione Civile, Fabrizio Curcio, a Torino per partecipare a un incontro con la Regione Piemonte proprio per fare il punto sull’emergenza profughi.

ORE 11- "Secondo informazioni preliminari, potrebbero aver usato munizioni al fosforo" su Mariupol. Lo ha detto la vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, a proposito delle denunce di uso di armi chimiche da parte delle forze russe, su cui Kiev sta indagando.

ORE 10.31 - Un drone russo avrebbe sganciato ieri a tarda sera un sostanza tossica, "probabilmente chimica", su Mariupol. Lo ha denunciato la deputata ucraina Ivanna Klympush, presidente della commissione parlamentare per l'Integrazione dell'Ucraina nella Ue, secondo cui l'attacco è avvenuto ieri intorno alle 22.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza