cerca CERCA
Sabato 18 Gennaio 2025
Aggiornato: 08:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina-Russia, attacco base Leopoli: morti e feriti, anche stranieri

Colpito l'International Center for Peacekeeping and Security vicino al confine polacco

(Foto da Twitter)
(Foto da Twitter)
13 marzo 2022 | 09.53
LETTURA: 2 minuti

Morti e feriti nel 18esimo giorno di guerra nell'attacco sferrato dalla Russia contro la base militare di Yavoriv, in Ucraina, vicino al confine con la Polonia. Secondo le notizie diffuse dal governatore della regione di Leopoli il raid ha colpito l'International Center for Peacekeeping and Security provocando 35 morti e 134 feriti. Contro la base sarebbero stati lanciati 30 razzi.

La base, che dista 30 chilometri da Leopoli, è creata nel 2007 per addestrare le forze armate ucraine, soprattutto per le missioni di peacekeeping. E' una delle due in Ucraina dove si svolgono esercitazioni militari internazionali e ospita regolarmente anche truppe straniere. Un documento della Nato sul centro dichiara che nell'Ipsc si addestrano allo sminamento i militari ucraini e di altre nazioni.

Secondo il deputato di Leopoli, Igor Zinkevych, le esplosioni sono state provocate dalla contraerea ucraina entrata in azione contro i missili russi. "Tutte le unità militari stanno funzionando al massimo, ulteriori informazioni saranno fornite dal governatore della regione", ha dichiarato.

Colpita anche una base aerea a Ivano-Frankivsk, nell'Ucraina occidentale. Secondoil sindaco della città, Ruslan Martsinkiv, citato dal Kyiv Independent, lo scalo è stato obiettivo dei russi per il secondo giorno consecutivo. Martsinkiv ha quindi esortato le persone che vivono nella zona ad andarsene.

"Il nemico ha delineato dove concentrare i suoi sforzi, nella zona dell'operazione speciale delle forze armate ucraine, ovvero al confine con le repubbliche indipendentiste. Ma riusciamo a resistere. Nella notte abbiamo distrutto una grande quantità di uomini e mezzi russi", ha annunciato nel briefing quotidiano il consigliere della presidenza ucraina, Oleksiy Arestovich.

Nella regione di Kherson, a Mariupil, Kharkiv, Chernihiv, Sumy stanno resistendo. Abbiamo fermato il nemico al nord e vicino a Kharkiv e ora i russi stanno facendo raggruppamento. In questo momento non ci sono combattimenti attivi nella zona. I russi sono passati, ora, agli attacchi aerei nella regione di Lviv, un razzo è stato inviato dal Mar Nero con missili da crociera ma in generale la situazione è sotto controllo in tutto il paese".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza