Il ministro degli Esteri: "Dobbiamo continuare a sostenerli, stanno difendendo la libertà di tutta l'Europa"
"Continueremo a dare la massima vicinanza al popolo e al governo ucraini. Lo faremo con le visite, ma dobbiamo farlo anche con i fatti: siamo stati tra i Paesi che hanno dato più aiuti alla resistenza ucraina, ma dobbiamo fare ancora di più". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, durante una visita a Irpin, in Ucraina.
"Gli ucraini non stanno difendendo solo la loro libertà, ma stanno difendendo la libertà di tutta l'Europa - ha scandito il ministro degli Esteri - stanno difendendo noi europei. Noi non potevamo che aiutare questo popolo e fornirgli tutto l'aiuto possibile per difendersi dall'invasore, che è la Russia", ha aggiunto.
"Noi come governo italiano abbiano scelto di stare dalla parte del popolo ucraino e dalle parte di questo Stato sovrano, che ha tutto il diritto di difendere la sua sovranità e integrità. Nel difendere l'Europa non possiamo che incoraggiarli a continuare. Dobbiamo augurarci - ha proseguito il titolare della Farnesina - che si continui a sostenere l'Ucraina con tutte le forze possibili. Questo Paese è la frontiera dell'Europa e non sta difendendo solo sé stesso", ha ribadito.
A proposito poi del riconoscimento all'Ucraina dello status di Paese candidato all'Ue, Di Maio ha parlato di "passo fondamentale di vicinanza e di incoraggiamento", sottolineando che la visita a Kiev del premier Mario Draghi lo scorso giugno è stata "determinante" in questo senso.
A quanto apprende l’Adnkronos, il ministro agli Affari Esteri Luigi Di Maio è appena arrivato a Kiev. In giornata vedrà il presidente Volodymyr Zelensky.
Di Maio incontrerà anche il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba e visiterà Irpin, città alle porte di Kiev divenuta uno dei simbolo della guerra, teatro di bombardamenti e atrocità.