"Terribile! Ho appena scoperto che Obama ha messo sotto controllo i telefoni della Trump Tower prima della mia vittoria. Non ha trovato nulla. Si tratta di maccartismo!". Così il presidente Usa Donald Trump in un tweet in cui cita la più famosa caccia alle streghe politica negli Stati Uniti, quella scatenata negli anni '50 per stanare comunisti e presunte spie della Russia sovietica.
"È legale per un presidente intercettare un candidato alla presidenza?", scrive ancora l'inquilino della Casa Bianca, per difendersi dal montare del Russiagate, aggiungendo: "Scommetto che un buon avvocato potrebbe fare una grande causa, visto che Obama intercettava i miei telefoni lo scorso ottobre, appena prima dell'elezione".
"Quanto è caduto in basso il presidente Obama - insiste - per decidere di intercettare i miei telefoni durante il sacro processo elettorale. Questo è il Nixon/Watergate. Cattivo (o malato) ragazzo!".
A stretto giro la replica di Ben Rhodes, ex vice consigliere per la Sicurezza Nazionale di Obama: "Nessun presidente può ordinare intercettazioni, queste limitazioni sono state messe per proteggere i cittadini da persone come lei" afferma, definendo quelle di Trump accuse senza fondamento. Rhodes aggiunge che non serve un "buon avvocato" per una "grande causa" contro queste presunte violazioni di Obama - come ha scritto Trump sempre su Twitter - ma "solo un bugiardo".
How low has President Obama gone to tapp my phones during the very sacred election process. This is Nixon/Watergate. Bad (or sick) guy!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 4 marzo 2017
I'd bet a good lawyer could make a great case out of the fact that President Obama was tapping my phones in October, just prior to Election!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 4 marzo 2017
Is it legal for a sitting President to be "wire tapping" a race for president prior to an election? Turned down by court earlier. A NEW LOW!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 4 marzo 2017
Terrible! Just found out that Obama had my "wires tapped" in Trump Tower just before the victory. Nothing found. This is McCarthyism!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 4 marzo 2017