cerca CERCA
Martedì 05 Novembre 2024
Aggiornato: 00:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Russia, un civile a capo della Difesa: il messaggio di Belousov

Peskov: "Sul campo di battaglia oggi vince chi innova". Il nuovo ministro promette di "snellire burocrazia per benefit ai militari"

Il presidente russo Vladimir Putin e Sergei Shoigu - (Afp)
Il presidente russo Vladimir Putin e Sergei Shoigu - (Afp)
13 maggio 2024 | 08.56
LETTURA: 2 minuti

Mentre infuria la guerra in Ucraina, un importante rimpasto ha coinvolto la leadership militare delle Russia, con la nomina di Andrey Belousov a capo della Difesa al posto al posto di Sergei Shoigu, nominato ora capo del Consiglio di sicurezza."Sul campo di battaglia oggi vince colui che è più aperto all'innovazione. Pertanto, in questa fase, il presidente ha deciso che un civile sarà a capo del ministero della Difesa", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov spiegando la decisione del presidente russo Vladimir Putin. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Tass.

Belousov: "Snellire burocrazia per benefit ai militari"

Occorre risolvere i problemi burocratici che complicano l'assegnazione di benefit al personale militare, ha detto Belousov nel suo primo intervento pubblico dalla nomina riferendo al Consiglio della Federazione. Lo riporta la Ria Novosti.
Già vice primo ministro e consigliere economico di lunga data di Putin, Belousov ha promesso di ''lavorare per fornire alloggi a chi partecipa all'operazione militare speciale'', espressione con cui le autorità russe si riferiscono all'offensiva in Ucraina. Sempre parlando dei militari russi impegnati in Ucraina, Belousov ha sottolineato la necessità di occuparsi della loro ''assistenza sanitaria'' perché ''gli ospedali militari sono sovraffollati'' e ''troppo spesso si vedono rifiutare il ricovero in ospedali civili''.

Il lungo 'regno' di Shoigu

Il lungo 'regno' di Shoigu è stato segnato da continue accuse di inefficienza, sprechi e corruzione, elementi emersi con maggiore chiarezza dopo l'attacco contro Kiev. Alcune settimane fa, uno dei vice di Shoigu, Timur Ivanov, è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Gli osservatori avevano interpretato la decisione come un segno di lotte di potere all’interno dell’apparato militare e di sicurezza russo.

Peskov ha evidenziato l'importanza del processo di integrazione dell'industria militare nel sistema economico del paese per adeguarsi in maniera più rapida e funzionale alle dinamiche in continua evoluzione.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza