cerca CERCA
Venerdì 27 Dicembre 2024
Aggiornato: 15:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Merkel: "Faremo di tutto per garantire sicurezza e libertà"

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP
23 luglio 2016 | 14.53
LETTURA: 4 minuti

"Faremo di tutto per garantire sicurezza e libertà". Lo ha detto la cancelliera Angela Merkel, parlando alla stampa all'indomani della sparatoria di Monaco di Baviera, e al termine della riunione d'emergenza del Consiglio di Sicurezza Nazionale, convocata questa mattina. In particolare, Merkel ha assicurato che sarà fatta luce sia "su quale è stato l'elemento scatenante" della strage di Monaco, sia su "come si è radicalizzato" il giovane che nei giorni scorsi ha aggredito, a colpi d'ascia, i passeggeri di un treno a Heidingsfeld.

"Noi tutti, e parlo a nome del governo tedesco, soffriamo insieme a coloro che oggi si trovano a vivere la perdita dei loro cari, condividiamo il vostro dolore, siamo con voi, vi siamo accanto - ha detto Merkel - Il nostro pensiero va ai molti feriti, auguriamo loro che possano riprendersi rapidamente, trovare tutta l'assistenza necessaria per recuperare la salute più velocemente possibile".

"E' molto difficile per tutti noi superare una serata e una notte come quella di ieri - ha proseguito la cancelliera - anche perché in pochi giorni ci sono stati terribili avvenimenti. Si tratta di omicidi che avrebbero potuto colpire chiunque di noi. Per questo possiamo capire quale sia l'angoscia della gente che si chiede 'in cosa oggi possiamo avere ancora fiducia e ottimismo per il futuro?'".

Merkel ha quindi elencato gli ultimi gravi attentati come "quello di Nizza, dove 84 persone hanno perso la vita, poi - ha ricordato - quel terribile attentato di un giovane che ha colpito delle persone su un treno con un'ascia. Quel giovane era stato radicalizzato ma vedremo fino a che punto. E infine, ieri, le uccisioni di Monaco".

La cancelliera ha voluto ringraziare tutte "le nostre forze di sicurezza, penso alla polizia della Baviera, alle Forze speciali, agli altri corpi di polizia che hanno lavorato con grandissima professionalità, entro poche ore hanno garantito sicurezza a milioni di abitanti e sono stati veramente vicini alla popolazione".

Merkel ha poi rivolto "un grazie particolare ai cittadini e alle cittadine di Monaco che si sono resi disponibili ad aiutare chi aveva bisogno di aiuto, e che hanno aperto le loro case. Questa è la dimostrazione che è possibile agire liberamente verso il prossimo e questo mi dà fiducia". Infine, ha ricordato come "da ieri riceviamo attestati di cordoglio e aiuto da molti Paesi, in tanti ci dicono 'siamo con voi e siamo disposti ad aiutarvi' e queste attestazioni di amicizia sono un fatto importantissimo per tutti noi", ha concluso.

TELEFONATA HOLLANDE-MERKEL - Il presidente francese Francois Hollande ha avuto un colloquio telefonico con Angela Merkel. Lo rende noto l'Eliseo, precisando che Hollande ha rinnovato il sostegno e la solidarietà della Francia verso la Germania. Nella telefonata i due leader hanno parlato della natura degli "atti ignobili verificatisi in questi ultimi giorni nei nostri Paesi - si legge nella nota della presidenza della Repubblica francese - e hanno convenuto sulla necessità di collaborare in maniera ancora più stretta contro coloro che cercano di dividere la popolazione e creare un clima di terrore tra la gente".

ERDOGAN: DOLORE PER VITTIME MONACO - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha inviato un messaggio di condoglianze a quello tedesco Joachim Gauck per le vittime dell'attacco di Monaco. Come riferisce l'agenzia ufficiale Anadolu, Erdogan ha condannato l'attacco e ha espresso il suo dispiacere per le vittime innocenti, tra le quali tre cittadini turchi. "La Turchia - ha affermato - che da anni è obiettivo di innumerevoli attacchi terroristici e atti di violenza, condivide il dolore della Germania, dove vivono molti nostri concittadini. A nome mio e della mia nazione, porgo le più sentite condoglianze a lei e alla nazione tedesca amica e auspico una pronta guarigione di tutti i feriti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza