Si tratta della terza udienza tra Bergoglio e il capo dell’Eliseo
E' durato circa un’ora il colloquio in Vaticano tra il Papa e il presidente francese Emmanuel Macron. Dalle 10.25 alle 11.20. Il Papa ha donato a Macron una medaglia in bronzo, incorniciata nel marmo, raffigurante San Pietro e il colonnato e i volumi dei documenti papali. Macron ha donato al Pontefice una prima edizione in francese dell’opera 'Per la pace perpetua' di Kant. "Le offro sempre un libro", ha detto Macron facendo riferimento al fatto che anche nei due precedenti incontri aveva omaggiato Bergoglio con un testo. Si tratta infatti della terza udienza tra Bergoglio e il capo dell’Eliseo, dopo quella del 26 giugno 2018, alla quale è seguito, il 26 novembre 2021.
"Nel corso dei cordiali colloqui in Segreteria di Stato - spiega una nota del Vaticano - ci si è soffermati su questioni di carattere internazionale, a cominciare dal conflitto in Ucraina, con speciale riguardo per la situazione umanitaria. Particolare considerazione è stata dedicata anche alla regione del Caucaso, al Medio Oriente e all’Africa". Macron ha poi incontrato il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato da mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
All'incontro era presente anche la moglie del presidente francese. "Prego per lei ogni giorno", ha detto Brigitte Macron salutando il Pontefice al termine dello scambio dei doni.