Il presidente ucraino: "Sono qui a Kiev, al mio posto". Sui corridoi umanitari: "Chi può continui a combattere"
Guerra Ucraina-Russia, "non sono scappato, sono qui a Kiev al mio posto". Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky ha risposto così, con un video su Instagram, alle affermazioni dei russi, che lo davano in fuga. "Ogni due giorni arrivano informazioni che sono fuggito da qualche che parte, che sono scappato dall'Ucraina, da Kiev, dal mio ufficio - ha detto - Come potete vedere, sono qui al mio posto, Andriy Borisovich (Yermak, il capo dell'ufficio presidenziale) è qui. Nessuno è scappato da nessuna parte, siamo qui a lavorare".
Poi il presidente si è concesso una battuta: "Ci piace fare jogging, ma non abbiamo tempo per farlo, per fare esercizi cardio. Lavoriamo, gloria all'Ucraina".
Era stato il presidente della Duma di Stato, Vyacheslav Volodin, ieri ad affermare che Zelensky aveva lasciato il suo Paese e che ora si sarebbe trovato in Polonia. "E' falso! Il presidente è a Kiev. E' con il suo popolo", era stata la replica subito dopo. La smentita era arrivata dal Servizio di stato per la sicurezza delle informazioni, che ha accusato inoltre Mosca di condurre una guerra dell'informazione.
I corridoi umanitari "ci saranno" per consentire di lasciare Mariupol e Volnovakha a "bambini, donne e anziani", tuttavia chi può dovrebbe "rimanere e resistere al nemico", ha dichiarato in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook. "Siamo riusciti a ottenere un accordo per fornire assistenza a quelle città in Ucraina che si trovano nella situazione peggiore e terribile, Mariupol e Volnovakha, per salvare bambini, donne e anziani. Per fornire farmaci e cibo a chi sta lì in quei luoghi - ha dichiarato Zelensky - Le persone disposte a lasciare questi luoghi dovrebbero essere in grado di farlo ora utilizzando il corridoio umanitario, ma chi ha la forza e voglia deve rimanere e resistere al nemico". Riferendosi sempre ai corridoi umanitari, Zelensky ha aggiunto che "facciamo tutto il possibile da parte nostra per assicurarci che questo accordo funzioni".
"Vediamo se riusciremo a fare progressi nei negoziati" con i russi, ha dichiarato ancora il presidente ucraino riferendosi al nuovo round di negoziati previsto questo fine settimana. "Finora abbiamo ottenuto l'1% di dignità per le nostre persone e facciamo di tutto da nostra parte affinché questo accordo funzioni", ha aggiunto Zelensky, parlando dei corridoi umanitari.