cerca CERCA
Venerdì 19 Luglio 2024
Aggiornato: 00:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

8 / 8
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi tempo reale: news 8 marzo

08 marzo 2022 | 07.30
LETTURA: 47 minuti

ORE 9.30 - "Noi con i nostri euro abbiamo costruito e finanziato la macchina da guerra di Putin, che viene usata per massacrare ucraini innocenti. Se non tagliamo il flusso di gas, petrolio e oro ora, allora ci meritiamo le conseguenze della nostra avidità e della nostra stupidità". Lo dice l'eurodeputata lettone del Ppe Sandra Kalniete, relatrice sulle interferenze straniere nei processi democratici nell'Ue, nella plenaria a Strasburgo. "Per decenni - aggiunge Kalniete - abbiamo visto politici europei occupare posti preminenti nelle grandi compagnie energetiche" russe, sono state versate ingenti risorse al regime di Vladimir Putin e "abbiamo dato un rifugio sicuro agli oligarchi. Guardate - conclude - dove ci ha portato tutto questo".

ORE 9.26 - La partita valida per i playoff per i mondiali in Qatar tra Scozia e Ucraina verrà posticipata a causa dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, è quanto riferisce la Bbc.

ORE 9.25 - "Lavoriamo su due fronti. Sul piano internazionale, fornendo aiuti ai Paesi limitrofi all'Ucraina che hanno fatto richiesta di attivazione del meccanismo di protezione civile. Abbiamo portato lì posti letto, medicine, e domani consegneremo 15 tir di medicinali in Romania". Lo ha detto Fabrizio Curcio, capo della Protezione Civile, su 'Rai Radio1' poco fa a 'Radio anch’io'.

ORE 9.25 - Dalle 9 di Kiev è attivo il corridoio umanitario da Sumy in direzione di Poltava. Lo ha ribadito in un briefing Iryna Vereschurk, Ministro per l’integrazione dei territori occupati, spiegando che l'accordo è stato concordato dal Ministero della difesa russo anche con la Croce rossa. "Tuttavia - ha aggiunto la rappresentante del governo ucraino - abbiamo già informazioni che la Federazione Russa si starebbe preparando a lanciare provocazioni e a non rispettare l’itinerario stabilito".

ORE 9.19 - Il sindaco di Leopoli chiede aiuto alle organizzazioni internazionali per far fronte alla situazione nella città, raggiunta da 200mila persone in fuga e per le quali le autorità cittadine fanno ogni sforzo per garantire pasti ed alloggi. “Circa 200.000 ucraini sono già arrivati a Leopoli. Donne, bambini, anziani, in fuga dai bombardamenti, costretti a lasciare le loro case. Ospitiamo tutti, forniamo cibo e tutto il necessario. Ma i numeri stanno crescendo", ha dichiarato il sindaco Andriy Sadovyi in un appello video. Sadovyi, riporta la Cnn, ha chiesto alle organizzazioni internazionali di fornire aiuto, "qui a Leopoli".

ORE 9 - Il governo australiano ha annunciato nuove sanzioni contro la Russia nell'intento di colpire la disinformazione che vuole "legittimare l'invasione" russa dell'Ucraina. Secondo il ministro degli Esteri, Marise Payne, il governo sanzionerà dieci persone di "interesse strategico per la Russia per il loro ruolo nel fomentare ostilità verso l'Ucraina e nel promuovere la propaganda pro-Cremlino per legittimare l'invasione della Russia".

ORE 8.44 - Sono circa 1,2 milioni le persone che dall'Ucraina sono arrivate in Polonia dal 24 febbraio, dall'inizio dell'invasione russa. Questi i nuovi dati riportati stamani su Twitter dalle Guardie di Frontiera. Solo ieri sono arrivati 141.500 profughi in quello che è un esodo.

ORE 8.40 - La Banca Mondiale ha mobilitato circa 720 milioni di dollari in prestiti e aiuti per aiutare il governo di Kiev a fornire servizi essenziali alla popolazione provata dall'attacco russo. Il consiglio di amministrazione dell'organizzazione ha approvato la scorsa notte un pacchetto supplementare di sostegno al bilancio comprendente un prestito supplementare di 350 milioni di dollari e 139 milioni di dollari di garanzie. La Banca Mondiale sta inoltre mobilitando un finanziamento a fondo perduto di 134 milioni di dollari e un finanziamento parallelo di 100 milioni di dollari, per un totale di 723 milioni di dollari.

ORE 8.31 - Le forze russe hanno "violato i loro obblighi ai sensi del diritto umanitario internazionale che impongono di non condurre attacchi indiscriminati o sproporzionati che danneggiano i civili". A scriverlo è l'organizzazione per i diritti umani Human Rights Watch (Hrw), dopo che otto civili sono stati uccisi durante il fine settimana mentre cercavano di fuggire.

ORE 8.09 - Un appello alla necessità di "arrestare l’aggravamento della crisi e far cessare subito le drammatiche sofferenze che il popolo ucraino sta subendo e che sono all’origine del massiccio flusso di rifugiati, costretti a fuggire a causa dell’invasione". Lo ha lanciato il ministro della Difesa Lorenzo Guerini che ha discusso dell'invasione dell'Ucraina con l'omologo ungherese, Tibor Benkő, durante un incontro ieri a Budapest.

ORE 8.08 - Il servizio di intelligence del ministero della Difesa di Kiev ha annunciato l'uccisione nei combattimenti vicino Kharkiv del generale russo Vitaly Gerasimov, capo di stato maggiore della 41ma armata. Assieme a lui, secondo la stessa fonte, citata dal Guardian, sarebbero stati uccisi altri alti ufficiali. L'agenzia di giornalismo investigativo Bellingcat ha reso noto di aver avuto conferma della morte di Gerasimov da una fonte russa.

ORE 8.00 - “Tanto l'Europa quanto la Nato sono state repentine nel rispondere e in modo molto duro. Mentre ancora si discuteva su quanto tempo ci avremmo impiegato a decidere è arrivato il primo pacchetto di sanzioni, poi il secondo. Possiamo fare di più. Credo che anche le criptovalute vadano sottoposte a sanzioni e che tutte le banche russe debbano essere escluse da Swift. L'Estonia inoltre, come molti altri Paesi, sta rifornendo l'Ucraina di armi e aiuti umanitari”. Lo dice alla Stampa la premier estone Kaja Kallas.

ORE 7.50 - Il Giappone ha imposto ulteriori sanzioni contro Russia e Bielorussia in conseguenza dell'invasione dell'Ucraina congelando i beni di 32 funzionari e oligarchi russi e bielorussi. Ad annunciarlo è stato oggi il capo di gabinetto del governo di Tokio, Hirokazu Matsuno, che ha parlato di un'intensificazione dell'attacco da parte della Russia e di un "chiaro coinvolgimento" della Bielorussia. Lo riporta la Cnn.

ORE 7.44 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si rivolgerà oggi alle 16 ai parlamentari britannici con un discorso trasmesso nella Camera dei Comuni a Londra. A riferirne è il Guardian.

ORE 7.30 - Dopo aver sospeso l'esportazione delle sue autovetture verso la Russia, la giapponese Nissan Motor ha annunciato l'intenzione di fermare la produzione di veicoli nello stabilimento di San Pietroburgo. Inoltre, spiega l'agenzia Interfax, l'azienda darà vita a un fondo di 2,5 milioni di euro a sostegno delle vittime della crisi umanitaria che sta interessando l'Ucraina e donerà un altro milione di euro alla Croce Rossa e ad altre no-profit. Un altro milione e mezzo di euro sarà invece stanziato per garantire stabilità e supporto ai dipendenti dell'azienda in Russia.

ORE 7.24 - Superano il valore di dieci miliardi di dollari i danni causati dall’invasione russa nel settore trasporti in Ucraina. Lo afferma il ministro delle Infrastrutture di Kiev, Oleksandr Kubrakov,che dalle pagine di Ukrayinska Pravda cita ponti, tratti di rete ferroviaria ed aeroporti colpiti. I danni potrebbero richiedere due anni di lavori per essere riparati, prosegue il ministro, che spiega di contare sull’aiuto internazionale per la ricostruzione.

ORE 7.23 - Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che nessun coscritto o riservista sta combattendo nella guerra del suo paese contro l'Ucraina. In una dichiarazione rilasciata oggi in occasione della Giornata internazionale della donna, il presidente russo ha affermato che solo soldati professionisti sono stati coinvolti nell'attacco al paese vicino. Putin ha detto di comprendere le preoccupazioni delle madri, delle mogli e dei parenti dei soldati schierati in Ucraina.

ORE 7.14 - Intervenendo al Consiglio di Sicurezza, l’ambasciatore russo presso le Nazioni Unite Vasily Nebenzya ha letto una dichiarazione delle autorità di Mosca nella quale si parla di un cessate il fuoco a partire dalle 10 di questa mattina ora di Mosca (le 8 in Italia) per aprire corridoi umanitari per l’evacuazione dei cittadini da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol. Nebenzya ha volute sottolineare che “viene offerta anche l’evacuazione in direzione di città ucraine ad ovest di Kiev”, ha affermato, secondo quanto riporta la Dpa.

ORE 7.08 - Oltre dieci persone sono rimaste uccise nel corso di attacchi aerei contro la città nordorientale ucraina di Sumy. Tra loro ci sono anche bambini. A darne notizia sono state le autorità locali: “In alcune zone sono stati colpiti edifici residenziali”, ha scritto su Facebook alle prime ore di oggi Dmytro Zhyvytskyi, capo dell’amministrazione regionale di Sumy, precisando che diverse abitazioni sono andate distrutte quando un ordigno ha colpito una zona nelle vicinanze del centro di Sumy. Quattro militari ucraini sono rimasti uccisi in quello che Zhyvytskyi ha definito “un combattimento impari con i militari russi”.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza