LIVE
Fumata nera nell'incontro Kuleba-Lavrov in Turchia. Kiev: bombardati due ospedali a ovest della capitale
Guerra Ucraina-Russia, fumata nera nell'incontro tra i ministri degli Esteri ucraino Kuleba e russo Lavrov secondo le ultime notizie che arrivano dalla Turchia. Le news in tempo reale:
ORE 21.28 - "Google cloud ha smesso di registrare i nuovi utenti in Russia". Lo dice il ministro della trasformazione digitale ucraina Mykhailo Fedorov sul suo canale telegram.
ORE 21.17 - "Italia e Turchia agiranno in maniera coordinata e compatta per raggiungere una tregua umanitaria in Ucraina". Lo scrive in un post su Facebook Luigi Di Maio, riferendo di avente discusso questa sera in Turchia col suo omologo Mevlut Cavusoglu."Ora la priorità è mettere in salvo bambini, donne, intere famiglie ucraine che fuggono dalle bombe russe", scrive il ministro degli Esteri.
ORE 21.05 - Per un nuovo piano di emissione di debito Ue volto a finanziare le spese comuni per l'energia e la difesa "non ci sono suggerimenti o piani sul tavolo, perché" Next Generation Eu "è una tantum. Nel Recovery Plan attuale c'è ancora molto da fare". Lo dice il premier olandese Mark Rutte, a Versailles a margine del Consiglio Europeo informale. "Penso che sia importante - aggiunge - focalizzarsi su quello che dobbiamo fare ora: cosa possiamo fare nella difesa, cosa possiamo fare per contrastare la crisi energetica nel modo più efficace possibile".
ORE 21.01 - Nelle prossime settimane l'Ue dovrà prendere "decisioni strategiche e storiche", perché "deve cambiare: è cambiata con la pandemia e cambierà ancora più velocemente con la guerra". Diventerà "più forte". Bisogna essere "lucidi, ambiziosi e prendere decisioni all'altezza". Lo dice il presidente francese Emmanuel Macron, a Versailles.
ORE 20.52 - Con la Russia "abbiamo fatto di tutto per trovare una soluzione diplomatica" sull'Ucraina e "restiamo impegnati nel dialogo per tentare di trovare una soluzione diplomatica", anche se "a breve termine non la vedo, nelle prossime ore o nei prossimi giorni. Ma riparleremo con Vladimir Putin", tentando di "influenzare la Russia per arrivare a dei compromessi". Lo dice a Versailles il presidente francese Emmanuel Macron.
ORE 20.45 - Il premier britannico Boris Johnson rilancia i timori espressi dal direttore della Cia William Burns sul possibile uso di armi chimiche in Ucraina da parte della Russia. "E' una cosa che fanno", ha detto Johnson in un'intervista all'emittente tv Sky News. "Iniziano dicendo che ci sono armi chimiche che sono state ammassate dai loro avversari o dagli americani. E così, quando loro stessi impiegano le armi chimiche - e temo che lo facciano - hanno questa sorta di 'maskirovka' (inganno militare russo, ndr) o falsa storia pronta da usare", ha detto il premier.
ORE 20.30 - Nel villaggio di Darivka, nell'Oblast di Kherson, le forze russe hanno sparato su un'auto, che è andata a fuoco uccidendo l'autista. E' quanto rileva l'ufficio del procuratore dell'Oblast di Kherson secondo quanto riferisce 'The Kyiv Independent'.
ORE 20.25 - Danneggiata l'unica rete che fornisce energia elettrica alla centrale nucleare di Chernobyl, che è del tutto priva di elettricità. I generatori hanno una autonomia di 48 ore. Dopo di che, i sistemi di raffreddamento del combustibile nucleare consumato si fermeranno, con conseguenti fughe radioattive. La Russia mette l'Europa in pericolo. Lo riferisce il ministero dell'Energia ucraino.
ORE 20.20 - Sono almeno 549 i civili ucraini uccisi dall'inizio dell'invasione russa. E' quanto riferiscono gli ultimi dati pubblicati dall'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr). I dati, aggiornati a mercoledì e pubblicati oggi, riferiscono inoltre di almeno 957 civili feriti. "La raccolta di informazioni da alcune località dove sono in corso intense ostilità è stata rallentata e alcuni rapporti devono ancora essere confermati", si legge in una dichiarazione, dove si esprime particolare preoccupazione per quanto sta avvenendo nelle città di Volnovakha, Mariupol e Izium, da dove giungono resoconti di "centinaia" di vittime civili.
ORE 20.12 - Oltre 2mila persone sono state evacuate da Bucha. Secondo la testata on line Pravda, sono arrivati sul posto 30 pulman. Gli evacuati vengono trasferiti nei campi umanitari vicino Kyiev.
ORe 20.01 - "Biden non intende inviare forze Usa a combattere in Ucraina". Lo ha affermato la portavoce della Casa Bianca, Jean Psaki in un briefing alla Casa Bianca, rispondendo così negativamente a chi le chiedeva se la possibilità che la Russia usi armi chimiche in Ucraina abbia fatto cambiare posizione agli Usa.
ORE 19.56 - ''Sono 26.738 i profughi entrati in Italia dall’inizio del conflitto fino a oggi: 13.419 donne, 2.425 uomini, 10.894 minori''. Lo rende noto il Viminale in un tweet.
ORE 19.50 - Gli Stati Uniti sostengono lo sforzo di mediazione, nella crisi sull'Ucraina, di Recep Tayyip Erdogan, Naftali Benett, Emmanuel Macron, "e di tutti coloro che sono impegnati direttamente" in questo sforzo, ha affermato la portavoce della Casa Bianca, Jean Psaki, in un briefing alla Casa Bianca.
ORE 19.45 - La Cia valuta "seriamente" la possibilità che la Russia ricorra alle armi chimiche nel conflitto in Ucraina. Lo ha riferito il direttore dell'agenzia, William Burns, nel corso di un'audizione davanti alla commissione Intelligence del Senato Usa. Il ricorso alle armi chimiche, ha detto Burns, potrebbe essere giustificato da Mosca attraverso un'operazione orchestrata. "Questa è una cosa che, come tutti voi sapete bene, fa parte del comportamento della Russia. Hanno usato queste armi contro i loro stessi cittadini. Ne hanno almeno incoraggiato l'uso in Siria e altrove. Quindi, è una cosa che prendiamo molto sul serio", ha detto Burns nel corso dell'audizione.
ORE 19.38 - Le Gallerie d’Italia restituiranno a quattro musei russi 23 opere esposte a Milano nell'ambito della mostra 'Grand Tour. Sogno d'Italia da Venezia a Pompei' come richiesto dal ministero della Cultura russo. La restituzione avverrà a ridosso della chiusura della Mostra prevista il 27 marzo.
ORE 19.32 - Le forze russe hanno colpito un gasdotto nelle vicinanze della città di Svitlodarsk. Lo sostiene su telegram Pavlo Kyrylenko, governatore dell’amministrazione regionale militare di Donetsk. "I russi hanno colpito un gasdotto ad alta pressione. La compagnia del gas presto dovrebbe comunicare come e quando verrà riparato", aggiunge. Poco prima, le truppe russe avevano lanciato un attacco aereo sul centro abitato di Rubtsi nel distretto di Lyman.
ORE 19.29 - Dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina sarebbero stati catturati dai 500 ai 700 soldati russi. E' quanto sostiene l'ufficio del presidente ucraino secondo quanto riferisce 'Ukrainska Pravda'. "Le statistiche sono molto difficili da stabilire", sottolinea comunque l'ufficio della presidenza.
ORE 19. 22 - "La nostra volontà, a breve termine, è di proteggere i cittadini e le imprese dagli aumenti dei prezzi". Lo sottolinea il presidente francese Emmanuel Macron, a margine del Consiglio Europeo informale a Versailles. La Francia "ha bloccato i prezzi del gas", ma se questa situazione perdurerà "occorreranno soluzioni europee", quindi "daremo mandato alla Commissione di preparare i testi: l'obiettivo è finalizzare" il tutto nel Consiglio Europeo di marzo, tra due settimane a Bruxelles.
ORE 19. 14 - Il presidente francese Emmanuel Macron considera inaccettabili le condizioni per un cessate il fuoco in Ucraina poste dal presidente russo Vladimir Putin. "Devo confessare che le condizioni oggi poste sul tavolo sono inaccettabili", ha detto Macron riferendosi alla telefonata di un'ora che lui e il cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno avuto oggi con Putin. "Quindi la domanda è se Putin è pronto e ri-impegnarsi onestamente e proporre qualcosa", ha proseguito Macron, aggiungendo che parlerà nuovamente con il leader del Cremlino nelle prossime ore. "Non vedo una soluzione diplomatica nelle prossime ore o giorni", ha detto ancora.