cerca CERCA
Mercoledì 25 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

7 / 8
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi: news 2 marzo

02 marzo 2022 | 08.10
LETTURA: 39 minuti

ORE 10.03 - All’udienza generale tra i lettori c’è anche un frate francescano ucraino. Il Papa rende omaggio a lui e ricorda il dramma che stanno vivendo i suoi genitori: "Questo francescano che fa lo speaker - dice a braccio - è ucraino: i suoi genitori sono nei rifugi vicino a Kiev per difendersi dalle bombe e lui continua a fare il suo dovere qui con noi. Con lui accompagniamo gli anziani e chi è sotto terra per difendersi. Portiamo nel cuore il ricordo di questo popolo".

ORE 9.59 - L'ambasciatore italiano a Kiev Pier Francesco Zazo si sta trasferendo ora in un'altra città dell'Ucraina, Leopoli, "dove ricostituiamo la nostra ambasciata e dove ripartiamo a gestire l'emergenza. Quindi senza abbandonare l'Ucraina, solo cambiando città". A dichiararlo, intervenendo a 'Mattino Cinque', è stato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Il corpo diplomatico - ha aggiunto - sta dimostrando un grande coraggio. L'ambasciatore Zazo stanotte ha portato fuori dall'Ucraina circa 100 persone, 100 nostri connazionali, 20 minori, circa 10 neonati e lo ha fatto grazie al coraggio di essere rimasto a Kiev finché ha potuto". Zazo - ha aggiunto "è stato uno degli ultimi ambasciatori a lasciare Kiev: negli ultimi giorni ha messo nella sua residenza centinaia di italiani e poi li ha portati al confine".

ORE 9.55 - Il Papa, all’udienza generale, ringrazia i polacchi: "Voi, per primi, avete sostenuto l’Ucraina, aprendo i vostri confini, i vostri cuori e le porte delle vostre case agli ucraini che scappano dalla guerra".

ORE 9.50 - La Commissione Europea ha proposto oggi di attivare la direttiva sulla protezione temporanea, per dare rapidamente assistenza ai rifugiati che fuggono dalla guerra in Ucraina. Una volta attivata, la direttiva darà ai rifugiati protezione temporanea nell'Ue: avranno un permesso di residenza, accesso all'educazione e al mercato del lavoro. L'attivazione spetta al Consiglio, che potrebbe farlo domani (si riunisce il Consiglio Affari Interni). L'attivazione dura un anno, prorogabile due volte per periodi di sei mesi, per un massimo di un altro anno.

ORE 9.49 - Su richiesta della Turchia, la Russia ha revocato la richiesta di far passare quattro navi militari attraverso il Bosforo. Lo ha detto il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu all'emittente Haberturk, secondo quanto riferisce il Guardian.

ORE 9.44 - "L'energia non potrà restare sempre fuori dal tavolo delle sanzioni". E' quanto afferma Michael Carpenter, ambasciatore americano all'Osce in un'intervista a "La Repubblica". "Dobbiamo avere un'ampia base ed essere duri in termine dei costi che imponiamo, ma allo stesso tempo non prendere iniziative che danneggiano noi più della Russia. Però bisogna essere preparati ad alzare la pressione sul Cremlino", afferma l'ambasciatore spiegando che l'energia non potrà essere esclusa per sempre dalle sanzioni.

ORE 9.41 - La banca russa Sberbank ha annunciato la sua uscita dal mercato europeo a causa dell'impatto sulle sue filiali nel Vecchio Continente delle sanzioni imposte dall'Occidente, compresa la chiusura della sua filiale Sberbank Europe, ordinata dalle autorità europee. "Nel contesto attuale, Sberbank ha deciso di ritirarsi dal mercato europeo. Le banche sussidiarie del gruppo affrontano un flusso anomalo di fondi e una minaccia alla sicurezza dei dipendenti e delle filiali", ha detto la banca russa in una dichiarazione riportata dall'agenzia di stampa russa Tass.

ORE 9.33 - Il Papa ricorda che oggi è la giornata di digiuno e preghiera per la pace in Ucraina. "Oggi - dice Bergoglio all’udienza generale - entriamo nel tempo di Quaresima. La nostra preghiera e il digiuno saranno una supplica per la pace in Ucraina, ricordando che la pace nel mondo inizia sempre con la nostra conversione personale, alla sequela di Cristo".

ORE 9.26 - "La debolezza sulla scena internazionale si paga, e l'approccio del presidente alla politica estera è stata sempre troppo poco e troppo tardi". Così la governatrice dell'Iowa, Kim Reynolds, ha risposto, a nome dei repubblicani, al discorso sullo stato dell'Unione di Joe Biden, accusando il presidente democratico di aver un atteggiamento debole in politica estera che ha portato la Russia ad attaccare l'Ucraina. "E' arrivato il momento che l'America torni a proiettare fiducia: è il momento di essere decisivi, di guidare", ha aggiunto la repubblicana.

ORE 9.24 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato il Cremlino di voler "cancellare" la storia dell'Ucraina. Intervenuto in video, dopo che le forze russe hanno distrutto ieri a Kiev il mausoleo del massacro nazista di Babi Yar, Zelensky ha esortato gli ebrei di tutto il mondo "a non rimanere silenziosi". "Hanno l'ordine di cancellare la nostra storia, cancellare il nostro paese, cancellarci tutti", ha detto Zelensky, che è di origine ebraica.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza