LIVE
ORE 19.45 - "E' necessario almeno smettere di bombardare la popolazione, solo fermare i bombardamenti e poi sedersi al tavolo negoziale". Così, nell'intervista rilasciata alla Cnn e alla Reuters dal bunker di Kiev dove è rifugiato, il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskiy, appare porre delle condizioni per ulteriori negoziati con la Russia.
ORE 19.44 - Le trasmissioni di radio Eco di Mosca e di Dozhd Tv, le ultime due emittenti indipendenti ancora aperte, sono state oscurate. L'agenzia per il controllo delle comunicazioni, Roskomnadzor ha ordinato di "limitare l'accesso" alle trasmissioni dei due media accusati di diffondere "informazioni false in modo deliberato" sull'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.
ORE 19.39 - Sono ripresi questa sera i pesanti bombardamenti di Kharkiv da parte delle forze militari russe. In particolare, è stata colpita la zona di una base aerea, dove è stata registrata una enorme eplosione.
ORE 19.32 - Le forze russe sono entrate nella città meridionale ucraina di Kherso, secondo quando rende noto il ministero dell'Interno di Kiev. Parlando alla televisione il consigliere del ministero, Vadym Denysenko, ha assicurato che le forze ucraine controllano ancora l'edificio dell'amministrazione cittadina.
ORE 19.30 - "Pressoché tutti gli stati dell'Unione europea hanno deciso di fornire materiale e mezzi militari al governo di Kiev. Putin è riuscito la sua tradizionale politica, portando la Germania ad aumentare la spesa militare. Il nostro Paese si appresta a dare il proprio contributo in materia uomini, equipaggiamenti e materiale militare. Armi che è bene sottolineare, l'Ucraina userà per difendersi e per difendere i propri cittadini che sono stati aggrediti". Lo ha detto il capogruppo di Fi alla Camera, Paolo Barelli, nella dichiarazione di voto a favore della risoluzione che approva l'operato del governo nella gestione del conflitto tra Russia e Ucraina.
ORE 19.20 - "Vedremo", così ha risposto il Presidente dell'Ucraina, Volodymir Zelensky a Cnn, che gli chiedeva se la Russia era pronta a passi "cruciali" nei negoziati. "Ci sono passi cruciali che si possono fare ed è un momento molto importante. Se li fai, se la parte è pronta a farli, significa che sei pronto per la pace. Se non lo fai, allora significa solo che stiamo perdendo tempo", ha spiegato.
ORE 19.10 - Telefonata di poco più di mezz'ora oggi tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ne dà notizia la Casa Bianca.
ORE 19.05 - Nord Stream 2 AG, la holding proprietaria del gasdotto Nord Stream 2, registrata in Svizzera, starebbe valutando la possibilità di dichiarare bancarotta. Lo riferisco fonti informate. Il suo azionista di riferimento, Gazprom, al momento non ha rilasciato dichiarazioni.
ORE 19.03 - L'Unione Europea sta lavorando ad un "quarto pacchetto di sanzioni" contro la Russia per l'aggressione all'Ucraina, che consisterà nell'uscita dal sistema interbancario Swift di "una lista di banche russe", ancora in via di definizione. La misura avrebbe dovuto far parte del terzo pacchetto, ma occorre un po' più di tempo per finalizzarla.
ORE 18.55 - Continua la corsa dei prezzi del gas. All'hub olandese Ttf il gas si attesta a 128,5 euro a megawattora, in crescita del 30,331%.
ORE 18.43 - Gli studios americani sospendono la distribuzione nei cinema in Russia di film americani in risposta all'invasione dell'Ucraina da parte delle forze di Mosca. "Mentre assistiamo alla tragedia in corso in Ucraina, abbiamo deciso di sospendere la distribuzione nei cinema delle nostre prossime produzioni", ha reso noto un portavoce della Paramout Pictures.