cerca CERCA
Venerdì 15 Novembre 2024
Aggiornato: 13:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, attacco russo su vasta scala: lanciati 40 missili e droni

Razzi ipersonici Kinzhal sono stati lanciati verso diverse regioni e abbattuti dalla contraerea

Attacco in Ucraina - (Afp)
Attacco in Ucraina - (Afp)
13 gennaio 2024 | 08.34
LETTURA: 2 minuti

Le forze armate russe hanno lanciato un attacco missilistico su vasta scala contro l'Ucraina secondo le ultime news di oggi, 13 gennaio 2024, sulla guerra. Secondo quanto ha riferito l'aeronautica militare di Kiev, sono stati lanciati 40 tra missili e droni verso diverse regioni del Paese compresa la capitale Kiev. Missili ipersonici Kinzhal sono stati lanciati e abbattuti dalla contraerea ucraina.

Kiev ha annunciato di aver distrutto otto missili lanciati da Mosca e chiesto ulteriori aiuti per difendersi. ''Oltre venti dispositivi'' non sono riusciti a raggiungere i loro obiettivi ha spiegato il portavoce dell'aeronautica Yuri Ignat, spiegando che i missili ''sono caduti in aree aperte o sono stati fatti esplodere in aria o ancora sono stati colpiti dalle nostre forze di difesa''.

Non si segnalano morti per gli ultimi raid russi, ma un civile è rimasto ferito nella regione nord-orientale di Sumy dove sono stati danneggiati 26 edifici, ha spiegato il procuratore generale di Kiev. "Ci sono danni" nella regione settentrionale di Chernigiv, ha detto il governatore Vyacheslav Chaus, aggiungendo che le autorità "non hanno ancora rivelato i luoghi". Nella regione centrale di Poltava un missile inesploso è caduto nel cortile di una casa, ha detto il governatore Philip Pronin.

La Polonia ha attivato brevemente i sistemi di difesa aerea a causa dell'aumento del livello di minaccia.

Intanto il nuovo ministro degli Esteri francese Stephane Sejourné è atteso questa mattina a Kiev, dove incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Quella in Ucraina è la prima missione all'estero di Sejourné da quando è stato scelto per guidare la diplomazia francese. Lo rende noto Bfmtv.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza