cerca CERCA
Lunedì 13 Gennaio 2025
Aggiornato: 18:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

4 / 7
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 4 aprile

04 aprile 2022 | 08.01
LETTURA: 40 minuti

ORE 17.59 - "Nei villaggi e centri abitati liberati della regione di Kiev ci sarà il coprifuoco dalle 21 di stasera alle 6 del 7 aprile: questo riguarda i distretti di Brovary, Vyshgorod, Bucha". Lo ha comunicato il capo dell'amministrazione militare di Kiev, Oleksandr Pavluyk.

ORE 17.51 - "Sono stati uccisi in modo indiscriminato dagli occupanti russi, molti di loro erano anziani. Avevamo l'impressione che i russi avessero la luce verde da Putin e Shoigu per un 'safari' in Ucraina". Così il sindaco di Bucha, Anatoly Fedoruk, intervistato dalla Cnn, ha detto di ritenere che il massacro nella sua cittadina sia stato ordinato dai vertici russi.

ORE 17.38 - In media 22 scuole sono state prese di mira ogni giorno in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. A denunciarlo è stato Save the Children, precisando che almeno 869 strutture educative, circa il 6% di tutte le scuole del paese, sono state danneggiate, 83 sono "completamente" distrutte. Circa il 43 per cento degli attacchi alle scuole ha avuto luogo nell'Ucraina orientale, dove vivevano oltre 400.000 bambini prima dell'escalation del conflitto il 24 febbraio. Le bombe hanno distrutto 50 edifici scolastici nella sola città assediata di Kharkiv. Finora, più di due milioni di bambini sono fuggiti dalla guerra in Ucraina, mentre si stima che 5,5 milioni rimangano nel paese, a grave rischio di danni fisici ed emotivi poiché i bombardamenti continuano a distruggere interi quartieri.

ORE 17.37 - Il sindaco di Mariupol, Vadym Boichenko, ha affermato che circa 130mila persone sono intrappolate nella città assediata. Circa 70 mila civili sono riusciti a fuggire dalla città verso i villaggi vicini e circa 90 mila residenti sono fuggiti da Mariupol con i propri veicoli utilizzando un percorso che porta a Zaporizhzhia. Lo riporta il quotidiano online 'The Kyiv Independent'.

ORE 17.26 - "E' stata liberata dagli occupanti la regione di Zhytomyr". Lo comunica il governatore della regione, Vitaliy Bunechko, che chiede comunque ai cittadini di essere molto cauti in quanto i russi, ritirandosi, potrebbero aver minato edifici e boschi.

ORE 17.25 - L'Austria preferisce "altre opzioni" all'embargo sul gas russo. Ad affermarlo è il ministro degli Esteri austriaco, Alexander Schallenberg intervenendo alla radio austriaca 'Orf'. "In caso di embargo sul gas, le sanzioni colpirebbero le persone sbagliate", ha spiegato il ministro.

ORE 17.22 - Dopo gli Stati Uniti, anche il Regno Unito chiede che la Russia sia sospesa dal Consiglio per i diritti umani dell'Onu. Lo ha annunciato la ministra degli Esteri britannica Liz Truss in un tweet. "Considerate le forti prove di crimini di guerra, comprese le notizie di fosse comuni e l'atroce massacro a Bucha, la Russia non può continuare ad rimanere membro del Consiglio per i diritti umani dell'Oni - ha scritto Truss - la Russia deve essere sospesa".

ORE 17.21 - La Germania prende temporaneamente il controllo della filiale tedesca di Gazprom. Ad annunciarlo è il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck sottolineando che il gestore federale della rete diventerà l'ammninistratore di Gazprom Germania. Habeck ha giustificato la decisione citando i rapporti legali poco chiari e una violazione delle normative in materia di segnalazione.

ORE 17.17 - "Bucha sarà il processo di Norimberga per Putin e tutti i criminali russi. Li troveremo tutti. Nessun termine di prescrizione". Lo scrive su Telegram il capo dell'ufficio della presidenza ucraina, Andriy Yermak, che oggi insieme a Zelensky ha visitato le città liberate nella regione di Kiev.

ORE 17.13 - Il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko esorta i cittadini che hanno lasciato la capitale a causa della guerra a non tornare almeno fino alla fine di questa settimana. Lo riporta il quotidiano ucraino Ukraynska Pravda.

ORE 17.12 - "Ricorderete che sono stato criticato per aver detto che Putin è un criminale di guerra, ora la verità la vedete in quello che è successo a Bucha: è un criminale di guerra". Lo ha detto Joe Biden dicendo che le azioni della Russia di Vladimir Putin sono "crimini di guerra".

ORE17.11 - "Con una Russia sotto Putin, non ci sarà alcun ritorno allo status quo prima della guerra". A dichiararlo è stato il presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier, che per la prima volta ha tracciato oggi un "bilancio amaro" della politica russa adottata.

ORE 17.02 - "L'esercito russo si è ritirato al confine della regione, dove tiene di stanza la maggior parte delle sue forze. Restano tuttavia alcuni suoi gruppi. Ora le forze armate, insieme alla difesa territoriale, stanno lavorando per eliminare ciò che è rimasto dell'esercito russo". Lo ha annunciato sui media locali il governatore di Sumy, Dmytro Zhyvytsky.

ORE 16.59 - Il presidente americano Joe Biden ha chiesto l'avvio di ''un processo per crimini di guerra'' nei confronti del presidente russo Vladimir Putin in relazione a ''quello che sta accadendo a Bucha'', che è ''scandaloso''. Definendo Putin ''un criminale di guerra'', un uomo ''brutale'', Biden ha aggiunto che ''tutti hanno visto quello che sta accadendo a Bucha''.

ORE 16.49 - Le forze di occupazione russe si stanno preparando a conquistare Kharkiv. Lo ha affermato il portavoce del ministero della Difesa Oleksandr Motuzyanyk, secondo quanto riporta il quotidiano ucraino Ukraynska Pravda.

ORE 16.38 - Gli Stati Uniti chiederanno che la Russia venga sospesa dal Consiglio delle Nazioni Unite per i diritti umani. Lo ha annunciato su Twitter l'ambasciatrice di Washington presso l'Onu, Linda Thomas-Greenfield, dicendo che ''non possiamo permettere che uno Stato membro che sta sovvertendo ogni principio a cui teniamo possa continuare a partecipare al Consiglio dell'Onu per i diritti umani''.

ORE 16.37 - "Stiamo lavorando per garantire che la visita del Santo Padre in Ucraina abbia luogo". Lo fa sapere l’arcivescovo di Kiev all’indomani delle dichiarazioni del Papa sul volo di ritorno da Malta. Bergoglio ha detto di essere "disponibile" ad andare a Kiev anche se ha aggiunto di non sapere se il viaggio sia "conveniente". Sviatoslav Shevchuk ad ogni modo ha detto che in Ucraina sperano che il Papa possa andare il prima possibile: "Sarebbe un potente gesto per la pace".

ORE 16.36 - Ammontano a oltre 68 miliardi di dollari i danni subiti dalle infrastrutture ucraine dall'inizio dell'invasione russa, secondo le stime del Kse Institute (Kyiv school of Economics). Solo nell'ultima settimana la conta dei danni sarebbe aumentata di oltre 5 miliardi. Dal 24 febbraio - riporta l'agenzia di stampa Interfax - almeno 533 istituzioni educative, 300 asili nido, 196 istituzioni mediche, 129 fabbriche e imprese sono state danneggiate, distrutte o sequestrate in Ucraina.

ORe 16.29 - L'Organizzazione mondiale della sanità sta aumentando le forniture di apparecchiature per l'ossigeno a uso medico, per soddisfare la richiesta urgente in Ucraina. Oggi, fa sapere l'Oms Ucraina su Twitter, 8 bombole criogeniche e 2 contenitori per ossigeno medico sono stati consegnati a Kharkiv e nella regione circostante.

ORE 16.28 - Uno yacht di lusso di proprietà dell'oligarca russo Viktor Vekselberg è stato perquisito e sequestrato a Maiorca dopo un'azione congiunta della polizia statunitense e spagnola, secondo la polizia della Guardia Civil.

ORE 16.27 - "L'Europa è unita nella sua indignazione per le prove di atrocità in Ucraina, ma l'Unione Europea non è sicura di quello che è disposta a fare in proposito, soprattutto quando si tratta di energia". E' quanto scrive il Washington Post, sottolineando come le immagini del massacro di Bucha, emerse durante il weekend, sono state "un punto di svolta" ed hanno fatto alzare in Europa appelli per "finalmente smettere di comprare il petrolio ed il gas russo".

ORE 16.25 - "Bucha è stata torturata e devastata dal 24 febbraio. Io ho visto l'orrore e posso testimoniarlo. I media lo hanno scoperto soltanto adesso". Sono le parole all'Adnkronos di Sergiy Prylucki, residente di Bucha nei pressi dell'aeroporto, tra i primi obiettivi bombardati dai russi lo scorso 24 febbraio.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza