cerca CERCA
Lunedì 13 Gennaio 2025
Aggiornato: 07:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

1 / 7
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 4 aprile

Le ultime notizie di oggi in tempo reale sul conflitto

(Afp)
(Afp)
04 aprile 2022 | 08.01
LETTURA: 40 minuti

Il massacro di Bucha e le immagini dei cadaveri, per le strade e in una fossa comune, al centro delle news sulla guerra Ucraina-Russia oggi, lunedì 4 aprile. Mosca che mobilita altri 60mila soldati, secondo Kiev. Per l'intelligence Gb, le truppe russe si stanno concentrando sul Donbass. Le ultime notizie di oggi:

ORE 23.35 - Il sindaco del villaggio di Motyzhyn, Olga Sukhenko, è stata "purtroppo uccisa dai russi durante la prigionia". Lo ha confermato il vice primo ministro ucraino Iryna Vereshchuk. I corpi del sindaco, di suo marito Igor e di suo figlio Alexander sono stati trovati con le mani legate in una fossa poco profonda. I tre erano stati rapiti dai russi il 23 marzo scorso. "Questo è un crimine di guerra", ha detto Vereshchuk in un discorso sull'omicidio di Sukhenko. "I colpevoli saranno inevitabilmente puniti secondo il diritto umanitario internazionale".

ORE 23.12 - Dieci persone sono rimaste uccise e 46 ferite in un bombardamento con le bombe a grappolo a Mykolaiv, secondo quanto ha dichiarato il sindaco Oleksandr Senkevich, si legge in un tweet del Kyiv Independent. Secondo il sindaco nei bombardamenti di oggi sono stati colpiti due ospedali, un orfanotrofio, 11 asili e 12 scuole.

ORE 23.01 - "Quello che è successo ieri e oggi è senza precedenti, incredibile, inimmaginabile: ci è stato negato un incontro del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, che abbiamo chiesto alla presidenza britannica". Così l'ambasciatore russo all'Onu, Vasily Nebenzya, ha attaccato la presidenza britannica di turno del Consiglio, che non ha accolto la richiesta, presentata da Mosca ieri ed oggi, di una riunione di emergenza per discutere i fatti di Bucha, e contestando la decisione di convocarla per domani, secondo quanto riporta la Tass.

ORE 22.48 - La Russia risponderà con forza alle espulsioni di suoi diplomatici da parte dei governi occidentali, secondo quanto ha detto l'ex presidente russo, Dmitry Medvedev. Sarà una risposta "simmetrica e distruttiva per le relazioni bilaterali", ha scritto su Telegram Medvedev, che è vice presidente del Consiglio di Sicurezza della Russia, aggiungendo che l'espulsione di diplomatici come forma di pressione è una pratica "senza senso" che "non porta da nessuna parte".

ORE 22.40 - Procedono senza sosta le forniture di armi all'Ucraina da parte degli Stati Uniti. Il portavoce del Pentagono, John Kirby, ha spiegato che una consegna è avvenuta "nel weekend" ed un'altra arriverà "nelle prossime 24 ore". "Diamo la priorità a quelle capacità di cui sappiamo gli ucraini hanno più bisogno: missili Javelin, Stinger, droni", ha poi aggiunto.

ORE 22.24 - Per la sua sicurezza, qualsiasi cosa possa fare. E' un uomo veramente straordinario". Così Joe Biden ha risposto ai giornalisti che gli hanno chiesto, a margine di un evento alla Casa Bianca, cosa pensasse della possibilità di una visita di Papa Francesco a Kiev.

ORE 22.24 - Come annunciato da Sergei Lavrov, la Russia ha affidato all'ambasciatore al Palazzo di Vetro Vasily Nebenzya di presentare, in una conferenza stampa, le presunte prove di quella che Mosca definisce la "provocazione" di Bucha. "Per quattro giorni da quando l'esercito russo ha lasciato Bucha, non c'è stato un solo segno di atrocità, non una sola menzione di esse", ha detto il diplomatico russo, sottolineando che in questi giorno non sono state diffuse "notizie di atrocità attribuite all'esercito russo a Bucha".

ORE 21.59 - "Che la Corte di Giustizia internazionale possa arrestare Putin sembra estremamente difficile in questo momento perché la Russia è tra quei paesi che, insieme agli Usa, non riconosce la Corte. Quindi se si dovesse emettere un mandato di cattura internazionale, avrebbe difficoltà ad essere eseguito". Lo ha dichiarato Cuno Tarfusser, ex giudice della Corte internazionale di giustizia dell'Aia, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.

ORE 21.46 - Nuove sanzioni contro la Russia saranno annunciate "questa settimana". Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza Nazionale, Jake Sullivan, spiegando che sono in corso discussioni con gli alleati su possibili misure "collegate con l'energia".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza