cerca CERCA
Lunedì 13 Gennaio 2025
Aggiornato: 07:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

2 / 7
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 4 aprile

04 aprile 2022 | 08.01
LETTURA: 40 minuti

ORE 21.30 - "Abbiamo già concluso che la Russia ha commesso crimini di guerra in Ucraina, e le informazioni che arrivano da Bucha mostrano altre prove di questi crimini". Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza Nazionale, Jake Sullivan, ricordando come il presidente Joe Biden sia stato "il primo" a parlare di crimini di guerra e per questo era stato anche criticato.

ORE 21.15 - "Stiamo lavorando con i nostri alleati europei per altre sanzioni per far pagare un prezzo più pesante alla Russia". Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, sottolineando che le immagini di Bucha "sono orribili, scioccanti, ma purtroppo non sono una sorpresa".

ORE 21.08 - L'Ucraina riprende il controllo del confine nella regione di Chernihiv che era stata invasa dai russi a febbraio. Le bandiere blu e gialle sono tornate a sventolare sui distaccamenti. Lo riporta il quotidiano ucraina Ukraynska Pravda. A issarle a Chernihiv, insieme ai suoi fratelli, il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale Oleksiy Danilov e il capo del Chernihiv VCA Vyacheslav Chaus.

ORE 21.00 - Un team della Croce Rossa Internazionale è "detenuto dalla polizia" nella cittadina ucraina di Manhush, a 20 km ad ovest di Mariupol. Lo denuncia un portavoce della Croce Rossa. "Il team è stato fermato lunedì mentre stava partecipando agli sforzi umanitari per garantire il passaggio sicuro ai civili attraverso corridoi - si legge in una dichiarazione - la Croce Rossa è in diretto contatto con i nostri colleghi e sta parlando con tutte le parti per chiarire la situazione e permettere di riprendere il loro lavoro".

ORE 20.57 - L'espulsione di una trentina di diplomatici russi dalla Francia indica che anche Parigi ha ceduto alla "psicosi" e a questo provvedimento seguiranno "misure di ritorsione". Lo ha affermato il vice ministro degli Esteri russo, Alexander Grushko, citato dall'Interfax. "Questo è il segnale che la psicosi è diventata incontrollabile anche a Parigi", ha dichiarato.

ORE 20.50 - "Su richiesta dell'Ucraina, gli Stati Uniti stanno fornendo sostegno ad un team di procuratori di diverse nazionalità per aiutarli a raccogliere ed analizzare le prove delle atrocità con l'ottica di una procedura penale". E' quanto ha detto oggi il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price, parlando dei crimini di guerra di cui viene accusata la Russia. "Stiamo individuando e documentando le atrocità e condividendo le informazioni con le istituzioni che stanno lavorando per mandare di fronte alla giustizia i responsabili", ha poi aggiunto.

ORE 20.39 - Mosca "reagirà a questo atto ostile da parte della macchina politica tedesca". Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, commentando la decisione del governo tedesco di espellere 40 diplomatici russi.

ORE 20.28 - Oggi 3.376 persone sono state evacuate attraverso i corridoi umanitari in Ucraina. Lo riferisce la viepremer ucraina Iryna Vereshchuk citata dal quotidiano ucraino 'Ukraiynska Pravda'. Una colonna di 7 autobus per l'evacuazione da Mariupol è però ancora bloccata nella città di Mangush.

ORE 20.25 - La Turchia è "determinata" a proseguire con i "suoi sforzi" per "mettere fine alla guerra in Ucraina". Lo ha dichiarato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, nel corso di un colloquio telefonico con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz.

ORE 20.18 - "Convocheremo per domani una riunione del Consiglio di Sicurezza sull'Ucraina per affrontare le crescenti prove di crimini di guerra, compresi quelli a Bucha". Lo ha annunciato su Twitter Barbara Woodward, ambasciatrice all'Onu del Regno Unito che ha la presidenza di turno del Consiglio di Sicurezza.

ORE 20.11 - Le immagini arrivate da Bucha e dalle altre località intorno a Kiev da cui le forze russe si sono ritirate sono "orripilanti. Siamo pronti a rafforzare le sanzioni" nei confronti della Russia "e il sostegno al popolo ucraino". Lo dice il presidente dell’Eurogruppo Paschal Donohoe, in conferenza stampa a Lussemburgo.

ORE 20.04 -"L'Occidente continua ad alimentare la macchina da guerra russa con i pagamenti energetici, con il commercio che ancora continua tra Russia e Paesi occidentali, con le transazioni finanziarie che condotte dalle banche russe che non sono state ancora scollegate dal sistema Swift". Così il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha chiesto ai Paesi occidentali di adottare sanzioni più severe nei confronti della Russia.

ORE 20.03 - "Il morale e lo stato emotivo" del personale che lavora presso la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhya sono "molto bassi". Lo fa sapere il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, che riceve aggiornamenti dall'Ucraina. Grossi ha espresso più volte grave preoccupazione per le condizioni di lavoro estremamente stressanti e difficili cui è sottoposto il personale che opera negli impianti nucleari ucraini, in particolare presso la centrale nucleare di Zaporizhzhya e il sito di Chernobyl, che le forze russe hanno controllato per cinque settimane prima del loro ritiro giovedì scorso.

ORE 19.55 - "Gli orrori che abbiamo visto a Bucha sono solo la punta dell'iceberg di tutti i crimini che sono stati commessi dalle forze russe" in Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in una conferenza stampa a Varsavia insieme alla collega britannica Liz Truss, sottolineando che "gli orrori di Bucha, Mariupol ed altre località" impongono " sanzioni più severe" da parte di G7 e Ue e l'espulsione della Russia dal Consiglio per i diritti umani dell'Onu.

ORE 19.54 - "Molti politici americani responsabili della guerra in Iraq con pretesti noti, che hanno distrutto la Libia insieme ai partner della Nato e che hanno invaso la Siria, non hanno la coscienza pulita e questo è il caso". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, commentando le parole del presidente americano, Joe Biden, che ha definito Vladimir Putin un "criminale di guerra".

ORE 19.53 - La Francia ha deciso questa sera di espellere "numerosi diplomatici russi in Francia le cui attività sono contrarie ai nostri interessi di sicurezza. Questa azione si inserisce nelle procedure europee". Ad affermarlo è il ministero degli Esteri francese in una nota. "La nostra principale responsabilità è sempre assicurare la sicurezza dei francesi e gli europei", sottolinea il ministero.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza