cerca CERCA
Lunedì 23 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

4 / 8
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 28 marzo

28 marzo 2022 | 08.09
LETTURA: 40 minuti

ORE 13.39 - Ammontano a circa 515 miliardi di euro le perdite causate all'Ucraina dall'offensiva russa. Questa l'ultima stima del governo di Kiev che tiene conto sia delle perdite dirette sia degli effetti finanziari collaterali, ad esempio sull'occupazione, a causa dei blocchi commerciali o di una diminuita domanda, secondo quanto spiegato dal ministro dell'Economia, Yulia Sviridenko, su Facebook. Si tratta, ha avvertito, solo di un calcolo provvisorio. Kiev chiederà all'aggressore, Mosca, un risarcimento anche passando attraverso i tribunali e con l'obiettivo, tra le altre cose, di poter disporre dei fondi russi congelati in conseguenza delle sanzioni, ha fatto presente.

ORE 13.35 - Si è svolta questa mattina all’Unità di Crisi della Farnesina una riunione di coordinamento, presieduta dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio, con l’ambasciata italiana in Ucraina e l’ambasciata italiana in Russia. Durante la riunione si è fatto il punto sugli italiani presenti in Ucraina. Di Maio ha ribadito che i connazionali sono scesi a 186, rispetto ai duemila che si trovavano nel Paese all'inizio del conflitto.

ORE 13.32 - ''Sono 73.898 le persone giunte finora in Italia: 38.068 donne, 6.959 uomini e 28.871 minori. Rispetto a ieri, l'incremento è di 1.958 ingressi nel territorio nazionale: le destinazioni principali sono #Milano, #Roma, #Napoli e #Bologna''. Così in un tweet il Viminale fa il punto sull'accoglienza dei profughi ucraini in Italia.

ORE 13.25 -Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, interverrà davanti al parlamento greco il prossimo 7 aprile. Il premier greco, Kiriakos Mitsotakis, ha rivolto personalmente l'invito a Zelensky nel corso di un colloquio avuto la settimana scorsa. Successivamente, il presidente del parlamento, Konstantinos Tassoulas, e l'ambasciatore ucraino, Sutenko Sergi, hanno concordato la data. Mitsotakis e Zelensky hanno discusso di cooperazione militare e della situazione umanitaria in Ucraina, in particolare in città come Mariupol. Il console greco è stato l'ultimo diplomatico occidentale ad abbandonare la zona della città sotto assedio.

ORE 13.16 - Se l'Europa dovesse rifiutarsi di pagare in rubli, l'unica certezza è che la Russia non le fornirà gratis il suo gas. Lo ha sottolineato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, mentre oggi il presidente russo, Vladimir Putin, ha chiesto al governo, alla Banca Centrale e a Gazprom di riferire sulle misure che riguardano la questione dei pagamenti in rubli entro il 31 marzo.

ORE 13.14 - "Sciocchezze e bugie". Così il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha liquidato le voci su un possibile golpe contro Vladimir Putin e sulla scomparsa per giorni dalla scena pubblica del ministro della Difesa Sergei Shoigu, che alcuni fonti darebbero malato. "Non voglio commentare sciocchezze. Perché questa è esattamente l'assurdità che i servizi ucraini stanno diffondendo, insieme ai neoliberali russi che vivono all'estero", ha denunciato Lavrov in un'intervista ai media serbi. "Tutto questo è una bugia assoluta - ha continuato il capo della diplomazia di Mosca - Sono tutti vivi, tutti sani, lavorano tutti. L'intero governo sta lavorando, l'intera amministrazione presidenziale sta lavorando sulla base degli interessi del nostro paese".

ORE 13.13 - "Siamo determinati ad aiutare ad alleviare l'inimmaginabile sofferenza causata dall'invasione dell'Ucraina". Con queste parole l'azienda farmaceutica Merck (Msd fuori da Usa e Canada) spiega, via Twitter, la scelta di "continuare a fornire medicinali e vaccini essenziali in Russia", ma donando "tutti i profitti derivanti da queste vendite a cause umanitarie". C'è poi il tema degli investimenti, su cui la multinazionale è chiara: "Manterremo lo scambio scientifico di informazioni in aree terapeutiche cruciali. Tuttavia, la società non effettuerà ulteriori investimenti in Russia - si legge in una nota - Ciò include l'interruzione di tutte le attività promozionali, gli investimenti di capitale e le iniziative di sviluppo del business".

ORE 13.07 - Le forze russe in Ucraina si stanno riorganizzando e non avanzano in alcuna zona del Paese. Lo ha evidenziato la vice ministra ucraina della Difesa, Hanna Malyar, nel corso di un briefing. Secondo Malyar, l'esercito russo sta cercando di rafforzare le posizioni che già detiene e sta provando a sfondare le linee di difesa di Kiev ma "non ha speranza di conquistare la capitale". "Ad oggi, il nemico sta riorganizzando le sue forze, ma non possono avanzare da nessuna parte in Ucraina", ha aggiunto.

ORE 13.03 - Manifestazione pacifica dei cittadini di Energodar che si sono riuniti per ribadire che, nonostante tutto, la loro era e rimane una città ucraina, dove vivono e lavorano ucraini che vogliono vivere in una città libera sotto le bandiere di Stato. E per chiedere il rilascio del vicesindaco Ivan Samoidjuk. Sulle note dell'inno nazionale, i cittadini si sono dati appuntamento nella piazza vicino al Palazzo della Cultura Contemporanea.

ORE 12.49 - La dichiarazione del presidente Joe Biden secondo cui il leader russo Vladimir Putin "non può rimanere al potere" rischia di spingere le relazioni già profondamente tese tra Stati Uniti e Russia verso il collasso. A scriverne, citando ex funzionari e analisti, è il Washington Post, che sottolinea le implicazioni potenzialmente gravi sulla capacità di Washington di contribuire a mettere fine alla guerra in Ucraina e ad evitare un conflitto più ampio.

ORE 12.12 - "Le ragioni della convivenza umana pretendono che si ponga fine alle guerre, la pace è sempre doverosa e possibile. Proprio per questo stiamo rispondendo con la dovuta solidarietà all'aggressione nei confronti dell'Ucraina: con l'accoglienza dei profughi; con il sostegno concreto a chi resiste a difesa della propria terra contro un'invasione militare; con misure economiche e finanziarie che indeboliscano chi pretende di imporre con la violenza delle armi le proprie scelte ad un altro Paese. Per frenare subito, per rendere insostenibile questo ritorno alla prepotenza della guerra, che se non trovasse ostacoli non si fermerebbe, ma produrrebbe una deriva angosciosa di conflitti, che potrebbero non trovare limiti. Occorre fermarla, ora, subito". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo all'inaugurazione dell'Anno accademico dell'Università di Trieste.

ORE 12.10 - Circa il 30% degli abitanti ha lasciato Kharkiv, 1100 le abitazioni distrutte. Lo fa sapere il sindaco di Kharkiv Igor Terehov secondo il quale, però, riporta l'agenzia Unian, alcune persone stanno facendo ritorno nella città bombardata.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza