Domenica Consiglio sicurezza Onu
"Il consiglio di Sicurezza dell'Onu si riunirà domenica per discutere della situazione in Israele ed a Gaza". Lo annuncia su Twitter Linda Thomas Greenfield, ambasciatrice americana all'Onu, sottolineando che "gli Stati Uniti continueranno ad impegnarsi attivamente in azione diplomatica al più alto livello per cercare di far rientrare le tensioni". Gli Stati Uniti avevano bloccato la richiesta, avanzata dalla Cina e da altri Paesi del Consiglio, di convocare per domani una riunione di emergenza a porte aperte.
Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, aveva spiegato che Washington si opponeva alla richiesta di svolgere domani una nuova riunione, la terza in pochi giorni, di emergenza per dare invece "tempo alla diplomazia". Il vice assistente segretario di Stato per gli affari israeliani e palestinesi, Hady Amr, è stato inviato nella regione per avere colloqui con le parti nel tentativo di raggiungere un cessate il fuoco.
Usa ai suoi cittadini: evitate viaggi in Israele e Territori palestinesi
Gli Stati Uniti consigliano intanto agli americani di evitare i viaggi in Israele e Territori Palestinesi. Il dipartimento di Stato ha infatti portato dal livello due al tre, che prevede appunto di "riconsiderare il viaggio", il travel warning per la regione. "Proteste e violenze possono continuare, alcune senza nessun preavviso", scrivono dal dipartimento di Stato.