Intanto Hamas ha affermato che le forze israeliane hanno condotto in pochi minuti oltre 150 raid aerei. Ed è stato aggiornato dalle autorità sanitarie di Gaza il bilancio delle vittime dell'offensiva nella Striscia: finora 109 morti, 28 dei quali bambini. Tra le vittime anche un'intera famiglia palestinese, il padre, la madre incinta e quattro bambini, riporta l'agenzia palestinese 'Wafa' che cita le fonti della Difesa civile che ha estratto i corpi dalle macerie della casa bombardata.
Il sistema di difesa antimissile 'Iron Dome' ha intercettato dozzine di razzi lanciati da Hamas verso Ashdod, Beersheba e altre località di Israele. Lo riferisce il 'Times of Israel', precisando che Hamas ha annunciato di aver lanciato 50 razzi. Un uomo di 60 anni è stato ferito in modo grave da una razzo lanciato da Gaza contro il sud di Israele. L'uomo è stato trasferito nell'ospedale di Barzlilai.
Le forze di difesa israeliane hanno poi ordinato "a tutti nel raggio di 4 chilometri di entrare in un rifugio antiaereo e di rimanere lì fino a nuovo avviso" si legge sul 'Times of Israel', spiegando che "questa sembra essere una misura precauzionale poiché l'esercito prevede una significativa rappresaglia da parte dei gruppi terroristici nella Striscia mentre le forze israeliane conducono un massiccio sbarramento su obiettivi nel nord di Gaza".
Durante il massiccio bombardamento israeliano, sono scattate le sirene d'allarme nel sud di Israele e nella cittadina di Ashdod per segnalare il lancio di razzi da Gaza. In serata, sirene hanno suonato anche ad Ashkelon, Ashdod e in altre località israeliane mentre da Gaza sono stati lanciati altri razzi.
Secondo quanto riportano media libanesi, inoltre, Hezbollah ha lanciato tre razzi dal sud del Libano contro il nord di Israele. 'Times of Israel' specifica che non vi sono ancora conferme da parte delle autorità israeliane.