cerca CERCA
Martedì 12 Novembre 2024
Aggiornato: 20:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Elezioni Russia, Putin ha votato online. Affluenza al 36%

Diffuso il video dal Cremlino. Medvedev e Lavrov hanno votato nei loro seggi di Mosca

Vladimir Putin  - Afp
Vladimir Putin - Afp
15 marzo 2024 | 17.32
LETTURA: 2 minuti

Vladimir Putin ha votato online alle elezioni presidenziali in Russia. Il Cremlino ha diffuso il video di Putin che vota. In una clip della durata di pochi secondi, si vede il presidente entrare da solo in una stanza vuota e sedersi a una scrivania con sullo sfondo la bandiera russa.

Il presidente rimane per pochi attimi concentrato sullo schermo del pc muovendo il mouse, prima di salutare con la mano in favore di telecamera. Viene quindi mostrata la notifica che certifica l'avvenuto voto online. In giornata a Mosca hanno votato Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di Sicurezza, e Sergei Lavrov, ministro degli Esteri. Entrambi si sono recati nei rispettivi seggi.

I dati dell'affluenza

Ha votato alle 22 ora di Mosca oltre il 36,09% degli aventi diritto nel primo dei tre giorni in cui si svolgono le elezioni in Russia. Lo riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass' che cita la Commissione elettorale. In diverse regioni, rileva, l'affluenza avrebbe già superato il 50%. I due terzi degli elettori che hanno votato avrebbero scelto il voto elettronico, come il presidente Putin.

Nonostante i numerosi incidenti ai seggi elettorali, i bombardamenti ucraini sulle regioni di confine e gli attacchi alle infrastrutture digitali, la Commissione elettorale ha osservato che questi eventi hanno avuto un "impatto zero" sullo svolgimento delle elezioni.

In diverse regioni, più della metà degli elettori ha partecipato alle elezioni il primo giorno di votazioni. A Mosca, quasi 2,4 milioni di elettori hanno votato. L'affluenza alle urne nella Repubblica popolare di Donetsk (tenendo conto delle votazioni preliminari) è stata del 69,28%, nella regione di Kherson del 68,66%. Più di 3 milioni di persone su 4,76 milioni che si sono registrate sulla piattaforma federale di voto elettronico a distanza sono già riuscite a votare, ha riferito il Ministero dello Sviluppo Digitale della Russia.

Registrata un'affluenza del 100% in oltre 400 seggi nell'Estremo Oriente russo. La maggior parte dei seggi nei quali sono state registrate quelle percentuali si trova in pescherecci in mare o nella tundra.

"Attacchi Kiev non resteranno impuniti"

In mattinata Putin ha tuonato contro gli attacchi che Kiev sta conducendo contro la Russia "mirati a interrompere le votazioni" in corso per le elezioni presidenziali. "Questi attacchi del nemico sul territorio della Federazione russa - ha affermato il presidente - non resteranno impuniti", sottolineando che "nessuno mai riuscirà a intimidire il popolo russo" che, anzi, "da queste provocazioni uscirà più unito che mai".

Accusando le forze armate ucraina di voler "organizzare operazioni armate in Russia", Putin ha aggiunto che "il nemico ha sempre fallito e ha subito numerose perdite". Citato dalla Ria Novosti ha quindi promesso che "a tutte le vittime del nemico sarà fornito sostegno".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza