cerca CERCA
Mercoledì 22 Gennaio 2025
Aggiornato: 18:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid Usa, superato il picco dei ricoveri di settembre

Quasi 113mila persone in ospedale. Biden agli americani: "Vaccinatevi". E sottolinea: "Pillola antivirale può cambiare il corso della pandemia"

(Afp)
(Afp)
04 gennaio 2022 | 20.09
LETTURA: 2 minuti

I ricoveri per Covid-19 negli Stati Uniti hanno superato il picco di settembre causato dai contagiati dalla variante Delta e si stanno avvicinando al record dello scorso anno. Lo riferiscono le autorità sanitarie americane, spiegando che ci sono quasi 113mila persone attualmente ricoverate in ospedale con Covid-19. Si tratta di un aumento di quasi 10mila ricoveri da lunedì.

Durante l'ondata di contagi causati dalla Delta in estate, i ricoveri per Covid-19 hanno raggiunto il picco di circa 104mila il primo settembre 2021. In totale, il 14 gennaio 2021 è stato raggiunto il record di oltre 142mila persone ricoverate in ospedale con Covid-19.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha rivolto un appello agli americani a vaccinarsi contro il Covid. ''Non ci sono scuse per non farlo'' ha sottolineato in un briefing con il suo team alla Casa Bianca per la risposta alla pandemia, "per favore, per favore fatevi vaccinare ora" ha detto rivolto agli americani. Questa, ha aggiunto, continua ad essere una "pandemia dei non vaccinati".

Biden si è detto ''demoralizzato per la carenza dei test'' diagnostici per il coronavirus, annunciando che presto sarà online un nuovo sito Internet federale che permetterà anche l'invio a domicilio di test.

Per il presidente americano la pillola antivirale della Pfizer contro il coronavirus ''può essere in grado di cambiare il corso della pandemia in modo significativo''. Di qui la decisione di raddoppiare l'ordine della pillola antivirale da 10 milioni a 20 milioni di dosi.

Quanto alle scuole, "devono restare aperte'', ha sottolineato, perché qui ''i nostri ragazzi sono al sicuro'', ed ha invitato gli americani a vaccinare i loro figli. Rivolgendosi proprio a coloro ''che non hanno ancora vaccinato i loro figli, vi prego vaccinateli. Fatelo per loro - ha scandito - E' il modo migliore per proteggerli. E a chi ha figli troppo piccoli per essere vaccinati, dico proteggeteli frequentando persone vaccinate. E fate in modo che indossino mascherine in pubblico''.

''Le prossime settimane saranno impegnative'' per la diffusione della variante Omicron, ''ma le affronteremo insieme'' ha detto il presidente degli Stati Uniti. ''Gente, siamo tutti stanchi e frustrati per la pandemia. Le prossime settimane saranno impegnative, Per favore indossate la mascherina in pubblico per proteggere voi stessi e gli altri. Supereremo tutto questo insieme'', ha aggiunto Biden, garantendo inoltre che gli Stati Uniti hanno abbastanza dosi booster del vaccino contro il coronavirus per ''l'intera nazione''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza