cerca CERCA
Martedì 21 Gennaio 2025
Aggiornato: 08:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: protagonista il bio con l'organic week

Expo: protagonista il bio con l'organic week
24 giugno 2015 | 10.10
LETTURA: 4 minuti

Tra i protagonisti di Expo c'è anche il biologico. Tra gli appuntamenti dell'Esposizione universale, infatti, c'è anche l’Organic Week che si terrà dal 3 al 5 settembre all’interno del Teatro della Terra, nel Parco della Biodiversità. Alimentazione globale, Anno del Suolo delle Nazioni Unite, futuro dell'industria mondiale degli alimenti biologici all’insegna di "Organic 3.0" sono i temi su cui accenderà i riflettori l'appuntamento che vuole valorizzare il contributo del biologico all'alimentazione globale, alla sostenibilità e alla biodiversità.

A presentare insieme l'Organic Week, BolognaFiere e NürnbergMesse, gli organizzatori dei due più importanti appuntamenti fieristici internazionali del biologico (Sana a Bologna e Biofach a Norimberga). I contenuti della Settimana saranno curati da Ifoam – Organics International, che riunisce le diverse associazioni biologiche.

Le giornate dedicate all'agricoltura biologica, al modello agricolo che tutela e promuove la biodiversità, ecologicamente sostenibile e innovativo e in grado di nutrire nel futuro il Pianeta, prevedono un calendario di iniziative e incontri, dibattiti e proposte con l'obiettivo di costruire una piattaforma di lavoro che consenta di dare al biologico un ruolo centrale nella prospettiva di rispondere in modo equilibrato e sostenibile alle grandi sfide per nutrire il pianeta negli anni futuri.

“Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Fiera di Norimberga ed Ifoam perché assieme abbiamo l'opportunità di offrire un contributo importante in Expo, nella grande vetrina mondiale dedicata a mettere in luce le pratiche agricole e alimentari in grado di nutrire il Pianeta", dichiara Duccio Campagnoli, presidente di BolognaFiere.

Proprio da BolognaFiere e dal Parco della Biodiversità arriva così "un forte segnale per far ulteriormente comprendere quanto un'agricoltura innovativa, che tutela la biodiversità, l'ambiente, i territori e il benessere dell'uomo sia una risposta al grande tema dibattuto in questi mesi", aggiunge Campagnoli.

L'Organic Week tratterà in modo approfondito questi temi con interventi di relatori internazionali, convegni, incontri e dibattiti aperti a tutti che avranno luogo nel Teatro della Terra, l’auditorium del Parco della Biodiversità, dove il dibattito dedicato al bio è partito con la nascita del Forum Internazionale del Biologico promosso da FederBio e che troverà una ulteriore tappa importante a Sana, nei quattro giorni durante i quali si terranno gli Stati Generali del Bio.

BolognaFiere ha progettato e realizzato il Parco della Biodiversità e il Padiglione del Biologico di Expo. Il Parco della Biodiversità è una grande area verde di 8.500 metri quadrati nella quale si può passeggiare tra alberi piante e campi che mostrano i diversi esempi di coltivazione nella “agrobiodiversità” italiana. Una sorta di “fattoria biologica italiana” che comprende le grandi eco-zone del paesaggio italiano: dalla montagna alpina alla grande Pianura Padana, dall’area appenninica fino alle pianure e alle coste mediterranee, con trecento specie di piante, tutte realizzate con i canoni della coltivazione biologica.

Nel Parco, si trovano tre padiglioni: Mostra della Biodiversità, che ospita anche le aree di presenza dei ministeri dell’Ambiente e dell’Agricoltura; il Padiglione del Biologico italiano e il Teatro della Terra, centro convegni che ospita gli appuntamenti dedicati o organizzati da agricoltori, associazioni e imprese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza