cerca CERCA
Mercoledì 05 Febbraio 2025
Aggiornato: 03:19
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Intesa Sanpaolo, app down per molti clienti

L'istituto rassicura: "Problema sistema It subito individuato, esperti stanno risolvendo"

Intesa Sanpaolo, app down per molti clienti
02 dicembre 2024 | 11.54
LETTURA: 2 minuti

Problemi oggi, lunedì 2 dicembre, per i clienti di Intesa Sanpaolo: app e conto online sono inaccessibili da questa mattina. Si tratta dell'ennesimo disservizio che coinvolge un istituto bancario dopo i problemi tecnici alla rete Worldline che hanno messo fuori uso i circuiti Bancomat, Pagobancomat e Nexi.

L'istituto di credito ha fatto sapere all'Adnkronos di aver individuato il "problema dalle prime ore del mattino e ha immediatamente fatto scattare il piano di risoluzione. Al momento i tecnici sono al lavoro, non si sanno tempistiche precise ma non durerà a lungo".

"Oggi è il primo giorno feriale del mese, abbiamo registrato un traffico molto elevato. Il sistema It - ricordano da Intesa Sp - è presidiato 24 ore al giorno, tutti i giorni dell'anno. Ci possono essere dei problemi periodici, che non dovrebbero accadere, ma in questo caso è stato individuato ed è in fase di risoluzione".

Assoutenti, su disservizi si apra tavolo di confronto con consumatori

Assoutenti ha chiesto alla banca "di attivarsi per ridurre al minimo di disagi per i propri clienti". "Abbiamo chiesto oggi stesso ai vertici dell’istituto di credito - spiega il presidente, Gabriele Melluso - di avviare un tavolo di confronto con le associazioni dei consumatori per analizzare quanto accaduto sul fronte dei problemi tecnici e per ricevere corrette informazioni sul tilt informatico che, a quanto si apprende dalle prime notizie, sarebbe riconducibile sia all'ingente traffico di inizio mese sia a terzi soggetti che gestiscono la piattaforma informatica per le movimentazioni bancarie. Al di là delle responsabilità dell’accaduto - continua - è importante in questa fase fornire informazioni tempestive ai correntisti coinvolti nei disservizi, ma soprattutto studiare assieme alle associazioni dei consumatori le migliori misure da attuare affinché problemi di questo tipo non si ripetano in futuro", conclude Melluso.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza