cerca CERCA
Domenica 22 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola, Lazio conferma inizio 7 gennaio

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)
02 gennaio 2021 | 20.17
LETTURA: 3 minuti

E' terminata la riunione tra l’assessore regionale alla Scuola della Regione Lazio Claudio Di Berardino, rappresentanti dell’assessorato ai Trasporti della Regione, l’ufficio scolastico regionale e le associazioni di categoria del mondo della scuola tra cui anche i presidi.

Nel corso dell'incontro le organizzazioni di categoria della scuola hanno chiesto preliminarmente un differimento delle attività scolastiche di qualche giorno per motivi organizzativi. La Regione, a quanto apprende l'Adnkronos, ha tuttavia confermato l’inizio per il 7 gennaio, ferma restando la grande attenzione al quadro epidemiologico. Inoltre le organizzazioni hanno richiesto un abbattimento dell’ora di lezione da 60 a 50 minuti in particolare per gli istituti tecnici, richiesta che sembra plausibile possa essere accordata.

Infine, le organizzazioni hanno richiesto la possibilità invertire le percentuali di ingresso degli studenti e quindi di far entrare il 60% alle 8 e il 40% alle 10. Questa richiesta dovrà necessariamente essere valutata dai tavoli di coordinamento presieduti dai prefetti e in particolare, anche in relazione al numero di abitanti della Capitale, dal tavolo di coordinamento presieduto dal prefetto di Roma Matteo Piantedosi.

"Nella riunione che si è tenuta oggi, convocata unitamente all'ufficio scolastico regionale e a cui hanno partecipato tutte le organizzazioni sindacali del comparto scuola e confederali e l'associazione nazionale presidi, si è concordato di modificare alcuni aspetti legati alla ripresa delle attività in linea con le competenze del tavolo. Il risultato del confronto è stato positivo anche per senso di responsabilità delle organizzazioni sindacali", così in una nota Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro, Scuola e Formazione della Regione Lazio.

"Fatte salve valutazioni diverse che il Governo possa prendere o diverse valutazioni che possono emergere a seguito della curva dei contagi, in vista della riapertura delle scuole superiori il 7 gennaio, e recependo alcune specifiche richieste, si è deciso - aggiunge Di Berardino - di ridurre l’orario delle lezioni da 60 a 45/50 minuti, soprattutto per gli istituti tecnici e professionali. Dopo un passaggio con le Prefetture, si sta lavorando per invertire la percentuale di ingresso a scuola modificando lo scaglione del 40% con quello del 60%".

"Parallelamente continueremo il lavoro nelle diverse realtà territoriali e in raccordo con le Prefetture - che ringraziamo del loro impegno - per definire il piano tempi orari delle città. Come stiamo facendo da mesi, come assessorato alla Scuola, continueremo a portare avanti tali tavoli confrontandoci e coinvolgendo tutte le parti, sempre nell'obiettivo ultimo di assicurare agli studenti, personale scolastico e famiglie il diritto alla salute e alla scuola".

"Siamo soddisfatti a metà. Abbiamo avuto importanti rassicurazioni e chiarezza sul piano di orario dei mezzi di trasporto, che dovranno portare i ragazzi per tempo a scuola, in tutto il Lazio. In linea di massima entreranno prima gli studenti più grandi che hanno più ore di lezione e poi i più piccoli. Altra cosa positiva è la riduzione dell’orario delle da 60 a 45/50 minuti senza doverle poi recuperare. Il problema di questa riapertura fissata per il 7 gennaio è che dovrà avvenire se ci saranno condizioni necessarie, senza rischi per i ragazzi per la loro sicurezza personale". Così all'Adnkronos Mario Rusconi, presidente dell'Associazione nazionale presidi per il Lazio.

"Noi siamo sempre stati favorevoli alla riaperture delle scuole, purché ci siano le condizioni - ha aggiunto - siamo un po' delusi per esempio dai cosiddetti tamponi rapidi tanto sbandierati di cui non sappiamo nulla". "Rischio di una nuova chiusura? Sicuramente con questa pandemia il rischio c'è. La scuola però è sempre stata presente e ha lavorato per tutti, si è chiesto molto agli istituti e non sempre le istituzioni sono state puntuali", ha concluso Rusconi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza