cerca CERCA
Domenica 24 Novembre 2024
Aggiornato: 15:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pillola anti-covid, Magrini: "Disponibile dopo Natale"

Il direttore generale dell'Aifa: "E' probabile che il vaccino anti-covid sia somministrato annualmente come quello influenzale"

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)
17 novembre 2021 | 21.22
LETTURA: 1 minuti

La pillola anti covid "sarà disponibile nelle settimane successive al Natale. Ma ci siamo attivati affinché la prenotazione di questi farmaci orali ci sia il prima possibile. La valutazione sarà compiuta anche a livello di agenzia europea. I risultati sono più che confortanti ma la valutazione sarà compiuta nelle prossime settimane". Così su Sky Tg 24 Nicola Magrini, direttore generale dell'Aifa.

"E' probabile che il vaccino anti-covid sia somministrato annualmente come quello influenzale", ha detto ancora Magrini sollecitando l'accelerazione per le terze dosi sui pazienti fragili, gli immunodepressi e gli ultra sessantenni e dal primo dicembre vaccinando i più giovani. "Oggi la disponibilità di vaccini è maggiore, si tratta di ottenere il massimo coinvolgimento da parte di chi ne ha maggiormente beneficiato".

E ancora: "Riteniamo che a fine mese forse il 29 l'Ema deciderà sul vaccino alla fascia d'età 5-11 anni e il responso verosimilmente sarà positivo. Conseguiranno politiche vaccinali successive". "La campagna informativa andrà fatta con garbo e gradualità e sarà necessaria per fare capire l'utilità di questa vaccinazione anche con il coinvolgimento di pediatri e medici di famiglia. Occorre ingenerare in tutti fiducia, da costruire gradualmente", ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza