In tre approdi diversi , in poche ore 111 sull'isola
Ancora sbarchi di migranti a Lampedusa. Sarebbe partito da Sfax in Tunisia l'ultimo gruppo di persone sbarcato questa mattina a Lampedusa. In 17, tutti uomini, sono stati intercettati al largo dell'isola dalla motovedetta Cp281 della Capitaneria di porto. L'imbarcazione in legno di circa 6 metri su cui viaggiavano è stata sequestrata. A bordo sono state trovate due taniche da 20 litri di carburante. Per tutti, dopo un primo triage sanitario al molo Favaloro, è stato disposto il trasferimento nell'hotspot di contrada Imbriacola. Dalla mezzanotte sono complessivamente 111 i migranti approdati sulla più grande delle Pelagie.
Nel secondo sbarco sono approdati in 48 migranti sono giunti sulla più grande delle Pelagie. L'imbarcazione in lamiera su cui viaggiavano è stata intercettata dagli uomini della Guardia di finanza. Ai soccorritori hanno detto di essere originari di Libia, Bangladesh, Pakistan, Sudan, Tunisia, Eritrea e Siria e di essere partiti da Zuara in Libia. Anche per loro, dopo un primo triage sanitario, è stato disposto il trasferimento nell'hotspot di contrada Imbriacola.
Nella notte erano arrivate 46 persone, tra loro anche un minore. Sono sbarcati al molo Favaloro dalla motovedetta delle Fiamme gialle. Il barchino in legno su cui viaggiavano era stato individuato e 'scortato' dall'ong Nadir. Arrivano dall'Egitto, dal Bangladesh, dal Pakistan e dalla Siria. L'imbarcazione è partita dal porto di Zuara, in Libia.