Il rogo, in zona Muratella, non ha coinvolto persone. Fumo e cenere fino in centro a causa del forte vento
Un vasto incendio è divampato oggi 29 agosto in via Monte Carnevale, a Roma, area ovest della città. Fumo e cenere hanno raggiunto il centro della Capitale a causa del vento. In fiamme sterpaglie, al momento non si registrano danni a cose o persone.
Sul posto, in zona Muratella, in azione le squadre dei Vigili del Fuoco di Roma, i mezzi aerei del Centro Operativo Aereo Unificato (Dipartimento della Protezione Civile), le pattuglie della Polizia Locale, le squadre dei volontari della Protezione Civile e del Servizio Giardini di Roma Capitale per il supporto allo spegnimento.
Forte odore di bruciato in zona Esquilino a Roma e evidente fumo nell’aria. Poiché tira parecchio vento non si riesce a individuare l’origine dal mio punto di vista.#incendio #roma #incendioroma pic.twitter.com/K7EEZZaND4
— Nick Berry (@Nick____Berry) August 29, 2024
La Protezione civile di Roma raccomanda alla popolazione residente nel raggio di tre chilometri dalla zona dell’incendio (Municipi XI e XII) di non sostare nei pressi dell’area interessata dall’incendio, mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti, non utilizzare al momento i condizionatori a presa d’aria esterna, limitare le attività all'aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico ricreativa, anche perché in concomitanza con l’ondata di calore di livello rosso.
I tecnici di Arpa Lazio hanno installato un campionatore per la rilevazione di sostanze inquinanti nell’area. I dati saranno raccolti per tutte le prossime 24 ore e subito dopo inizierà l'analisi dei campioni per la ricerca di eventuali sostanze inquinanti, tra cui le diossine.