Sarà il Dipartimento Emergenze della Federazione Italiana Cuochi a rifocillare i pellegrini che domani parteciperanno alla cerimonia di apertura del Giubileo. Il cuoco Alessandro Circiello, presidente per il Lazio della Federazione, ha ideato un menu "per unire i popoli del Giubileo della Misericordia".
"Il Dipartimento Emergenze - dice all'AdnKronos Circiello - preparerà i piatti di questo 'menu del Giubileo'. Domani cucineremo per tutti i pellegrini spaghetti con il pomodoro e un pesto leggero di basilico. Siamo felici di partecipare a quest'evento e lo faremo ogni volta che ci sarà richiesto".
Le ricette proposte uniscono sapori e tradizioni culinarie di tutto il mondo: dall'insalata di cous cous con curcuma e zenzero, al sushi con riso basmati, passando per un piatto di orzo perlato con verdure e legumi. Non poteva di certo mancare la pastasciutta, con cui il Dipartimento Emergenze della Federazione inaugurerà questo speciale menu ideato dallo chef Circiello per gli eventi dell'anno giubilare.
I cuochi del Dipartimento Emergenze della Federazione Italiana Cuochi hanno recentemente incontrato Papa Francesco. Il 14 ottobre, in occasione della ricorrenza di S. Francesco Caracciolo, protettore dei cuochi, hanno presentato al pontefice il 'menu anti-spreco'.
"Un menu contro lo spreco alimentare, basato su risorse semplici" - spiega Circiello - in cui è il pane il protagonista delle ricette". Il menu prevede un antipasto di briciole di pane con pomodoro e basilico, un primo di ravioli con ripieno al formaggio e mollica di pane con crema di carote, e un secondo di polpette di carne e pane su crema di piselli e patate viola. Come dolce, il cuoco Alessandro Circiello ha pensato ad un millefoglie con del gelato di pane con crema e fragole.