Il consigliere di Speranza: "Purtroppo non sono riuscito, insieme al ministro, a convincere il Governo a tenere le mascherine"
Il netto aumento dei contagi covid in Italia? "E' la conseguenza della rimozione delle misure fatta a maggio , la conseguenza è questa ondata estiva. Se non ci prepariamo vedo l'autunno molto preoccupante”. Lo afferma Walter Ricciardi, docente di Igiene alla Cattolica e consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza, ospite di 'Radio1 in vivavoce’ su Rai Radio1.
"Purtroppo - ammette Ricciardi - non sono riuscito, insieme al ministro, a convincere il Governo a tenere le mascherine, come pochissimo altri paesi stanno peraltro facendo. Questo - sostiene - ha significato una enorme circolazione del virus, soprattutto nei luoghi chiusi, ma anche nelle manifestazioni di massa, che hanno determinato l'aumento dei contagi".
Chi si sta infettando di più con Sars-CoV-2? "Tutti ormai. Le conseguenze sono più gravi per i non vaccinati ma anche quelli che non hanno fatto il richiamo: c'è preoccupazione per quegli 80enni che non hanno fatto la quarta dose, sono particolarmente vulnerabili. Il long Covid con Omicron sta diventando una prerogativa di oltre il 20% delle persone, è una fase preoccupante: sembra che ci sia una rimozione ma non è così", aggiunge.