Al via da giovedì 25 febbraio, nessuna riduzione per le dosi agli over 80
Il nuovo piano vaccinale anti Covid di Regione Lombardia partirà da giovedì su alcuni territori specifici con più focolai (Brescia e Bergamo) e non prevede che siano ridotte le dosi agli over 80, le cui vaccinazioni proseguiranno a pieno ritmo. Lo ha spiegato il consulente della Lombardia, Guido Bertolaso, insieme a Letizia Moratti, in consiglio regionale.
Si parte con alcune città al confine tra Bergamo e Brescia: "Sono 120mila abitanti, mettendo insieme tutti i Comuni. Incominceremo tenendo conto come priorità degli over 80, ma continueremo a vaccinare in tutta la Lombardia. Non si riduce nessuna vaccinazione agli over 80 in Regione", ci ha tenuto a precisare più volte Bertolaso.
Piuttosto, "ci si concentrerà su categorie professionali e rivedremo le categorie da aggredire e vaccinare". Dai territori al confine tra le due province, "andremo man mano verso Brescia. Non abbiamo dimenticato i quattro comuni in zona rossa, tra cui Bollate, questi quattro comuni rientrano nelle attività di vaccinazione", ha aggiunto. "Cercheremo di utilizzare le poche munizioni che abbiamo a disposizione e moduleremo quel poco che abbiamo in modo da concentrarlo là dove dobbiamo contrastare il più possibile il nemico".