Weekend rovente con 16 città da bollino rosso domenica, ma il picco è previsto la prossima settimana
Caldo record su tutta l'Italia nel weekend. L'anticiclone africano Caronte spingerà i termometri così in alto da raggiungere addirittura la soglia di 50 gradi su alcuni angoli del nostro Paese la prossima settimana.
Tra oggi e domani, 16 città hanno il bollino rosso (allerta di livello 3, la più alta) sulle 27 monitorate dal bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute. Bollino rosso per 48 ore a Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Palermo (solo domenica), Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Viterbo.
Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it non ha più dubbi. L’ondata di caldo africano (la terza di questa estate) in arrivo da domani sarà eccezionale e rischia di frantumare alcuni record storici, come ad esempio quello di Roma. La capitale nel giugno del 2022 ha registrato la cifra record di 40.7°C e nel 2007 la misura era di 40.5°C. Questi valori potrebbero essere battuti già lunedì 17 quando sono previsti +41°C all’ombra, mentre martedì addirittura anche +43°C!
Ma le temperature faranno registrare valori eccezionali per il periodo anche sul resto d’Italia: basti pensare ai 44°C di Foggia, Agrigento, Oristano, ai 45°C di Siracusa e i 39-40°C di Firenze, di molte città della Pianura Padana, tra cui Bologna, Pavia, Padova, Mantova e delle regioni adriatiche. La temperatura più alta in assoluto però si dovrebbe registrare in Sardegna con 48°C diurni nelle zone interne meridionali (martedì 18).
Il cuore rovente dell’anticiclone africano Caronte raggiungerà proprio l’isola nella giornata di domenica e lambirà Toscana e Lazio che inizieranno a vedere i primi 38°C a Firenze e Roma. L’escalation delle temperature continuerà almeno fino a mercoledì 19 al Centro-Sud, mentre al Nord si comincerà a perdere qualche grado. Con la presenza di Caronte le previsioni sono quasi scontate: cielo sereno, qualche nube in più a ridosso dei rilievi e occasionali velocissimi rovesci sui confini alpini altoatesini.
Ma se di giorno farà sempre più caldo, anche di notte non ci sarà da scherzare. Le temperature minime infatti registreranno spesso valori superiori ai 20-22°C rendendo le notti tropicali dove anche l’afa aumenterà il disagio fisico.
Oggi, sabato 15 luglio - Al nord: in prevalenza soleggiato e caldo. Al centro: tutto sole e caldo. Al sud: bel tempo e caldo.
Domani, domenica 16 luglio - Al nord: ampio soleggiamento, temperature in aumento. Al centro: sole e caldo intenso fino a 38°C. Al sud: caldo intenso.
Lunedì 17 luglio - Al nord: caldo intenso e sole. Al centro: caldissimo con 41°C a Roma. Al sud: sole e caldo forte.
Tendenza - caldo ancora in aumento, prosegue incontrastato il dominio dell’anticiclone africano Caronte.