L'anticiclone Caronte rimpiazza Cerbero, temperature oltre 40 gradi nel weekend
Il caldo africano domina il weekend in Italia. L'ondata di calore da oggi resisterà un'altra settimana in un luglio 2023 rovente: l'anticiclone Cerbero lascia il posto all'anticiclone Caronte, le temperature salgono verso livelli record che - da Bologna a Firenze e Roma, fino alla Sardegna 'infuocata' - potrebbero essere ulteriormente superati da lunedì, quando i 40 gradi verranno raggiunti e sorpassati in diverse città.
Tra oggi e domani, 16 città hanno il bollino rosso (allerta di livello 3, la più alta) sulle 27 monitorate dal bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute. Bollino rosso per 48 ore a Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Palermo (solo domenica), Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Viterbo.
Il livello 3 indica "condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche", ricorda il ministero.
Il weekend, quindi, si scalderà ora dopo ora. Oggi le temperature massime si attesteranno sui 35-36 gradi, ma domani l'aumento sarà sensibile: si toccheranno i 38-39 gradi a Firenze e Roma, con punte di 40-41 in alcune aree di Puglia, Sardegna e Sicilia.
Il quadro è destinato a diventare ancora più estremo nella prossima settimana, quando si registreranno temperature superiori anche di 12 gradi rispetto ai valori medi del periodo: riflettori puntati ancora su Roma, che potrebbe stabilire un nuovo primato con record a 41 o addirittura 43 gradi. In Puglia si potrebbe arrivare a 45 gradi, mentre nel cuore di Sardegna e Sicilia potrebbe cadere il primato italiano di 48.8 gradi. Andrà meglio - si fa per dire - al Nord, dove però i 40 gradi non saranno una sorpresa.