La stilista di origine francese Sophie Theallet, che ha più volte vestito la first lady Michelle Obama, prende posizione contro il presidente eletto Donald Trump, affermando in una lettera aperta da lei postata anche su twitter che non proporrà le sue creazioni a Melania.
"Non voglio vestire o associarmi in alcun modo alla prossima first lady e incoraggio i miei colleghi designer a fare lo stesso", si legge nella lettera, spiegando che "la retorica di razzismo, sessismo e xenofobia diffusa dalla campagna presidenziale di suo marito è incompatibile con i valori che condividiamo".
"Sono ben consapevole che non è saggio mettersi in gioco con la politica", ha detto la stilista, ricordando che "in quanto immigrata in questo paese, ho avuto la fortuna e l'opportunità di esaudire i miei sogni negli Stati Uniti". "Vestire la First Lady Michelle Obama in questi otto anni è stato un momento culminante e un onore. Ha contribuito a far riconoscere il nostro nome e a farlo rispettare in tutto il mondo. I suoi valori, le azioni e la grazia hanno sempre riecheggiato profondamente in me".
Sostenendo che il suo brand "è contro tutte le discriminazioni e pregiudizi", Theallet ha sottolineato che "le nostre sfilate, campagne pubblicitarie e celebrità sono sempre state una celebrazione della diversità, libertà individuale e rispetto di tutti i stili di vita. Apprezziamo la nostra libertà artistica e sempre umilmente cerchiamo di contribuire a un modo più umano, consapevole ed etico".
Open letter | Sophie Theallet | November 17th, 2016 pic.twitter.com/g1hIAyBmdF
— sophie theallet (@sophietheallet) 17 novembre 2016