Test missilistico in Corea del Nord. Pyongyang ha effettuato due prove di missili balistici a medio raggio, denunciano le autorità militari sudcoreane citate dall'agenzia Yonhap Il primo missile di tipo Musadan, che ha una gittata compresa fra i 3 e i 4mila chilometri, è stato effettuato alle 5.58 (ora locale) e si è concluso con un fallimento, come i precedenti altri quattro di questo tipo di sistema.
Il secondo test è stato effettuato alle 8.05 e non è stato reso noto il suo esito. Fonti militari giapponesi rendono noto che sembra aver avuto esito positivo, dopo i cinque precedenti fallimenti, il lancio del missile con una gittata compresa fra 2.500 e 4mila chilometri, capace di colpire obiettivi in Giappone e Corea del Sud, così come le basi americane a Guam. Il missile ha raggiunto una altitudine di mille chilometri, precisano le fonti giapponesi.
Si tratta di azioni che "non possono essere tollerate", ha dichiarato il premier giapponese Shinzo Abe. Il governo a Seul ha ricordato che lanci di missili balistici, da parte della Corea del Nord, è proibita dalle risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell'Onu.