Il commissario Figliuolo: "Possibilità a Regioni e province autonome di aprire su tutte le classi, seguendo il piano"
Dal 3 giugno vaccini covid aperti a tutti in Italia. "Dal 3 giugno si darà la possibilità alle Regioni e alle province autonome, a breve partirà una lettera, di aprire su tutte le classi seguendo il piano, utilizzando tutti i punti di somministrazione, anche quelli aziendali". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza coronavirus Francesco Paolo Figliuolo nel corso della visita al centro vaccinale di Umbria Fiere.
"Le dosi a disposizione saranno 20 milioni", ha precisato Figliuolo, e ogni Regione dovrà regolarsi sul numero di dosi, ma quello che bisogna "evitare è la rincorsa tra Regioni per avere più vaccini".
12-15 ANNI - E ancora: "È molto probabile che dagli inizi della settimana prossima anche l'Aifa darà il via libera al vaccino per il target dai 12 anni ai 15 anni - ha detto - parliamo di circa due milioni e 300mila ragazzi. Nel piano li avevo già previsti a marzo e quindi siamo in grado di procedere anche su questa classe".
OVER 60 - "Ad oggi noi abbiamo somministrato quasi 33 milioni di dosi, di cui 21 milioni e 800mila prima dose e il restante, circa 11 milioni e 200mila, persone vaccinate - ha aggiunto Figliuolo -. Sugli over 80 abbiamo superato il 90%, e l'Umbria è sul target, sugli over 70 siamo sopra l'80 per cento, e l'Umbria è sul target, sugli over 60 a livello nazionale dobbiamo crescere tutti perché siamo intorno al 62-63%. Con procedure di chiamata attiva dobbiamo andare a intercettare la restante parte di popolazione che ci manca".
Lazio - Open week AstraZeneca per over 18 anni dal 2 al 6 giugno
Sul fronte delle Regioni, nel Lazio l'open week AstraZeneca 'Festa della Repubblica' sarà "aperto dai 18 anni in su dal 2 al 6 giugno" ha annuncia l'assessore alla Sanità della Regione, Alessio D'Amato. "La prenotazione avverrà sulla app Ufirst con ticket virtuale a partire da lunedì 31 maggio in 50 hub di somministrazione. Disponibili complessivamente 50mila dosi, richiami a fine agosto".
Campania - Vaccini in riva al mare a Pozzuoli per fascia 18-29 anni
Vaccino in riva al mare per la fascia 18-29 anni a Pozzuoli (Napoli): l’Asl Napoli 2 Nord ha infatti organizzato una serata 'Johnson Happy Hour' che si terrà sulla Piazza a Mare di Pozzuoli sabato 29 maggio dalle 18 in poi. L’iniziativa, volta a promuovere la vaccinazione tra i giovanissimi, sarà aperta a tutti i ragazzi in età compresa tra i 18 e i 29 anni residenti sul territorio dell'Asl Napoli 2 Nord che si saranno registrati sulla piattaforma della Regione Campania. Verranno sottoposti a vaccinazione esclusivamente i prenotati sulla piattaforma.
Lunedì a Napoli 'open day' Astrazeneca per fascia 20-39
Nuovo "open day" vaccinale organizzato dalla Asl Napoli 1 Centro: lunedì 31 maggio dalle 9 alle 20 nel centro vaccinale dell'hangar Atitech di Capodichino potranno vaccinarsi i cittadini residenti a Napoli della fascia d'età 20-39. Sono 3.800 le dosi del vaccino Astrazeneca che verranno somministrate nel corso della giornata. Le adesioni si aprono stasera alle ore 20.
Per prenotarsi bisognerà collegarsi al link 'opendayvaccini.soresa.it' e compilare i campi a disposizione. Verrà richiesto, oltre al nome e cognome, il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria e un riferimento di cellulare del vaccinando. L'orario di convocazione arriverà attraverso sms che dovrà essere esibito prima dell’accettazione. La Asl Napoli 1 Centro ribadisce che "l'unico modo per accedere all'open day è l’aver ricevuto sms" e invita "a non anticiparsi rispetto all'orario di convocazione".
Caserta - Dosi Moderna ad under 25 che accompagnano un over 65
'Open day' per la somministrazione del vaccino Moderna a Caserta destinato ai giovani dai 18 ai 25 anni che accompagnano un over 65, entrambi residenti in provincia di Caserta. L'iniziativa è stata organizzata dalla Asl casertana e si terrà martedì 1° giugno, dalle ore 7 alle ore 24, nei centri vaccinali della Caserma Brigata Garibaldi, a Caserta, e di Sant'Andrea del Pizzone, a Francolise, per complessive 6mila somministrazioni (3mila agli under 25 e 3mila agli over 65).
Il giovane dai 18 ai 25 anni dovrà necessariamente registrare se stesso e l’over 65 che accompagna all’indirizzo 'https://web.aslcaserta.it/Vacciniamocinsieme'. Il portale per la registrazione sarà aperto a partire dalle 9 del 30 maggio. I posti a disposizione verranno assegnati in base all'ordine cronologico di iscrizione e distribuiti nei due centri vaccinali dell'Asl. Sarà consentito overbooking che verrà utilizzato per successive convocazioni. In fase di registrazione saranno richiesti i dati del giovane e quelli dell’over 65. La procedura di registrazione potrà essere completata solo dopo aver inserito i dati di entrambi i richiedenti. La conferma definitiva dell’avvenuta prenotazione avverrà nelle successive ore e solo dopo che l'Asl Caserta avrà effettuato tutti i necessari controlli di routine sugli iscritti.