cerca CERCA
Venerdì 29 Novembre 2024
Aggiornato: 00:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, riconquista Crimea e reazione Russia: lo scenario secondo gli Usa

Fonti a Nbcnews: un'offensiva di larga scala, che minacci il controllo russo della penisola, potrebbe spingere Putin a usare armi nucleari

(Afp)
(Afp)
16 dicembre 2022 | 18.27
LETTURA: 1 minuti

L'Ucraina ha la capacità militare di riconquistare la Crimea, ma preoccupa il fatto che un'offensiva di larga scala, che minacci il controllo russo della penisola, potrebbe spingere Vladimir Putin ad usare armi nucleari. E' quanto ha riferito un esponente dell'amministrazione Biden parlando con membri del Congresso, secondo fonti Usa citate da Nbcnews.

Nel briefing, avvenuto alla fine di novembre, alla domanda sulla prosecuzione nel prossimo futuro dell'invio di armi all'Ucraina, il funzionario ha detto che ora Kiev avrebbe la capacità militare di riprendersi la penisola, che la Russia si è annessa nel 2014. Kiev però non ha la riconquista della Crimea tra gli obiettivi a breve termine e un'offensiva militare in questo senso non è imminente, ha poi aggiunto, sottolineando comunque la resilienza e perseveranza che gli ucraini hanno mostrato dall'inizio del conflitto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza