cerca CERCA
Giovedì 26 Dicembre 2024
Aggiornato: 13:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Lavrov: "Kiev accetti proposte Russia"

Il ministero degli Esteri russo: "Ucraina agisca o ci penserà il nostro esercito"

Ucraina, Lavrov:
27 dicembre 2022 | 07.46
LETTURA: 2 minuti

"Le nostre proposte sono note. Kiev agisca o ci penserà il nostro esercito". Sergei Lavrov, ministro degli Esteri della Russia, minaccia l'Ucraina in caso di mancata attuazione delle "proposte" di Mosca. "Il nemico è al corrente delle nostre proposte per la demilitarizzazione e denazificazione dei territori controllati del regine e per l'eliminazione delle minacce, da lì, alla sicurezza della Russia", le parole di Lavrov alla Tass.

Il discorso "riguarda anche i nostri nuovi territori", dice facendo riferimento a Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson. "C'è solo una cosa da fare: attuare" le proposte di Mosca "prima che sia troppo tardi. In caso contrario, l'esercito russo prenderà in mano la situazione"."Per quanto riguarda la durata del conflitto, la palla ora è nel campo di Washington e del suo regime".

Il ministro inoltre denuncia minacce di assassinare il presidente russo, Vladimir Putin, arrivate da "anonimi funzionari" del Pentagono sotto forma di dichiarazioni relative ad "un attacco che decapiterebbe" il Cremlino. "Se queste idee vengono veramente ponderate da qualcuno - dice Lavrov - allora questo qualcuno dovrebbe riflettere meglio sulle possibili conseguenze di tali piani".

Russia e Stati Uniti non sono in grado di mantenere aperto un canale di dialogo a causa della posizione conflittuale assunta dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden, dichiara ancora. "Mantenere un normale dialogo con l'amministrazione Biden, che pone tra i suoi obiettivi la sconfitta strategica del nostro paese, è oggettivamente impossibile", afferma, aggiungendo che "la linea conflittuale anti-russa di Washington assume un carattere sempre più marcato e generale".

Per il capo della diplomazia russa "le relazioni russo-statunitensi versano in uno stato davvero deplorevole, quasi in situazione di stallo a causa di Washington". "Abbiamo costantemente spiegato agli americani che non è nel nostro stile svalutare intenzionalmente le relazioni intergovernative", osserva.

"Tuttavia, ci atteniamo ad un principio di reciprocità in ogni circostanza quando si tratta di costruire un dialogo. In altre parole, di regola agiamo secondo il principio dell''occhio per occhio', ma non necessariamente in modo simmetrico", sottolinea.

"Notiamo con profonda preoccupazione la propaganda negli Stati Uniti e in Occidente nel suo insieme intorno al tema delle armi nucleari", ha dichiarato inoltre Lavrov, citando quella che ha definito "la speculazione irresponsabile che la Russia stia per usare armi nucleari contro l'Ucraina". "Stiamo parlando di qualcosa di completamente diverso: la politica occidentale di contenimento totale del nostro paese è estremamente pericolosa. Comporta il rischio di scivolare in uno scontro armato diretto tra potenze nucleari", ha aggiunto.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza