Un caso nel villaggio olimpico: non è un atleta
Una persona è risultata positiva al Covid nel villaggio olimpico di Tokyo. La notizia confermata dal comitato organizzatore dei Giochi arriva a sei giorni dall'inizio delle Olimpiadi. Si tratta di un cittadino straniero, non un atleta - hanno fatto sapere secondo quanto riporta la Nhk - e si ritiene sia il primo caso nel villaggio olimpico. Il soggetto sarebbe in quarantena in un hotel riservato a coloro che sono asintomatici o con sintomi minori.
Il comitato organizzatore ha anche affermato che 14 persone con accreditamento olimpico sono risultate positive al Covid oggi: persone in qualche modo collegate alle Olimpiadi, lavorando per il comitato organizzatore, per i mass media o per i fornitori delle sedi di Tokyo, Hokkaido, Chiba e Saitama.
Per quanto riguarda la situazione Covid nel Paese, i dati confermati ieri dalle autorità del Giappone parlavano di più di 3.400 casi accertati in 24 ore, 1.271 dei quali nell'area di Tokyo, che - secondo la Kyodo - per il terzo giorno consecutivo ha registrato più di mille casi in un giorno. Nonostante le notizie riportate dalla Nhk, da Toshiru Muto, a capo del comitato organizzatore, non sono arrivate precisazioni riguardo la persona risultata positiva né sulla sua nazionalità né se si tratti di una persona vaccinata o meno contro il Covid. Sono state adottate tutte le misure per evitare la diffusione del contagio in modo che nel Villaggio Olimpico tutti possano sentirsi al sicuro, ha detto.