cerca CERCA
Domenica 19 Gennaio 2025
Aggiornato: 12:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto oggi in Toscana, scossa di magnitudo 3.7 nel senese

Alle 12.19 a 4 km da Poggibonsi. Avvertita anche a Firenze

(Foto Xinhua)
(Foto Xinhua)
28 giugno 2023 | 12.40
LETTURA: 1 minuti

Terremoto oggi in Toscana. La scossa, di magnitudo 3.7, si è verificata alle 12.19 a 4 km da Poggibonsi (Siena) e a una profondità di 10 km.

La scossa è stata avvertita anche a Firenze, nel territorio metropolitano fiorentino e in parte della provincia di Arezzo. La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze sta monitorando la situazione.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, si è messo in contatto con la sala operativa regionale per verificare la situazione. Giani ha sentito i comuni di Barberino Val d'Elsa, Poggibonsi e Colle Val d’Elsa, quelli più vicini all'epicentro della scossa.

"Il terremoto è stato avvertito distintamente dai cittadini ma dalle prime verifiche non si registrano danni al momento. Proseguono i controlli nelle scuole ed edifici", scrive Giani sui social.

Per precauzione e per evitare qualsiasi criticità, il Comune di Siena ha immediatamente disposto la chiusura di alcuni musei comunali, tra cui il Civico, quello dell'Acqua e Torre del Mangia, per le intere giornate di oggi e di domani, mercoledì 29 giugno. Nelle strutture comunali non si sono registrati danni a cose o persone.

Regolarmente aperto alle visite, invece, il complesso monumentale del Duomo di Siena, dopo le verifiche degli esperti. Non essendo emersa alcuna problematica - se non un piccolo distacco di intonaco in Via dei Fusari, a due passi dal Battistero - è subito ripreso il regolare flusso di visita nel complesso.

Nessuna criticità rilevata all'ospedale di Siena. In particolare tre squadre, composte da componenti della squadra antincendio e del dipartimento tecnico, hanno effettuato vari sopralluoghi, constatando che non ci sono stati danni.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza